notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Il Salone del Libro di Torino, dopo lo stop dell’edizione 2020 a causa della pandemia, torna in presenza, con grandi novità. L’edizione 2021 si svolgerà dal 14 al 18 ottobre, nella tradizionale location del Lingotto di Torino. Il tema del Salone del Libro di Torino 2021 è “Vita Supernova”, titolo che allude a Dante (di cui ricorre il 700esimo anniversario dalla morte), ma anche alla luce di questa stella esplosiva, che può accecare o illuminare il futuro, dopo questo periodo buio dato dal Covid-19. Tra le novità ci sono sicuramente gli spazi rinnovati. Il Salone avrà a disposizione 18mila mq e 8 sale in più rispetto alle passate edizioni, con l’uso anche del Centro Congressi. Tutto questo naturalmente per garantire l’accesso a tutti, in rispetto delle norme antiCovid. Inoltre, altra grande sorpresa è la conferma della partecipazione del 97% degli editori del Salone 2019, ma anche di grandi scrittori internazionali.

Quella del Salone del Libro di Torino 2021 sarà quindi un’edizione speciale per diversi motivi. Come dichiarato dal direttore Nicola Lagioia, a margine della conferenza stampa del 15 settembre scorso: «Ci siamo presi la responsabilità di fare il Salone. Non avendo potuto farlo a maggio l’abbiamo spostato ad ottobre. Due sono state le cose complicate: dal punto di vista logistico, abbiamo allargato gli spazi per non fare un “salone dimezzato” per via del Covid. La seconda riguarda il programma. Un mese fa pensavamo sarebbe stato un Salone con autori prevalentemente italiani. Da quando si sono aperte le frontiere però anche molti autori internazionali hanno confermato la loro presenza. Questo è stato il grande slancio, che non sarebbe stato possibile senza gli editori, ma anche senza le istituzioni. Sarà l’edizione del Salone del Libro di Torino con il programma più vasto di sempre».

Nicola Lagioia al Salone del Libro di Torino 2018
Foto: © ActuaLitté – Wikimedia Commons (CC BY-SA 2.0).

Salone del libro di Torino: anticipazioni degli autori presenti alla kermesse dell’editoria

Il Salone del Libro di Torino 2021 inizierà (ufficiosamente) il 3 ottobre prossimo con un’anteprima che avrà luogo proprio al Centro Congressi del Lingotto. L’ospite di punta sarà la poetessa canadese Margaret Atwood, autrice del celebre “Il racconto dell’ancella” (The Handmaid’s Tale). Dal 14 ottobre sono poi attesi diversi autori internazionali, come gli statunitensi Heddi Goodrich e André Aciman, gli spagnoli Alicia Giménez-Bartlett, Javier Cercas e Antonio Muñoz Molina, l’argentino José Edelstein, i francesi Valérie Perrin, Barbara Stiegler e il filosofo Edgar Morin, l’irlandese Naoise Dolan, la svedese Jenny Jägerfeld, l’argentino Alan Pauls e tanti altri. Tra i grandi ospiti italiani, invece, non mancheranno (tra gli altri) Dacia Maraini, Moni Ovadia, Roberto Saviano, Vittorio Sgarbi, Mauro Corona, Alberto Angela, Maurizio De Giovanni, Edoardo Albinati, Alessandro Barbero, Fabio Genovesi e i fumettisti Altan, Fumettibrutti, Leo Ortolani e Zerocalcare.

Salone del Libro di Torino 2021 - Margaret Atwood alla Biblioteca Nacional Argentina
Foto: © Ministerio de Cultura de la Nación Argentina – Wikimedia Commons (CC BY-SA 2.0).

I biglietti del Salone del Libro di Torino 2021 sono acquistabili sul sito ufficiale della manifestazione (ma anche in loco ad un prezzo di poco maggiorato). Come per altri eventi di questo tipo, per entrare sarà necessario esibire il proprio Green Pass all’ingresso. La 32esima edizione del Salone sembra già partire bene, grazie anche alle tante conferme di autori ed editori che hanno deciso di partecipare. Si spera che l’affluenza di pubblico sia tale da rendere questa kermesse ancora una volta un grande successo editoriale. La cultura è l’anima stessa dell’Italia e può essere davvero la “stella più luminosa” capace di guidare il Paese verso la tanto sperata ripartenza. Bisogna soltanto puntare e investire sempre più in progetti come il Salone del Libro di Torino, la Mostra del Cinema di Venezia ed eventi simili legati al mondo della cultura.

Foto di copertina: © Elisa Seitzinger – Salone del Libro di Torino.

Il Salone del libro di Torino torna in presenza dal 14 al 18 ottobre ultima modifica: 2021-09-16T09:00:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x