notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Apre i battenti la 61ma edizione del Salone Nautico di Genova, la grande esposizione dedicata al mondo della navigazione, che si tiene nel capoluogo ligure. Tantissimi eventi e appuntamenti da non perdere, fruibili sia dal vivo che a distanza. Vediamo tutti i dettagli di questa edizione, dal programma della giornata inaugurale alle modalità per seguire tutto ciò che accadrà nel Salone Nautico. L’evento è in programma dal 16 al 21 settembre.

L’inaugurazione

La nuova edizione del Salone ha preso ufficialmente il via ieri 16 settembre, con la cerimonia tradizionale dell’alzabandiera, che ha preso luogo nella Terrazza del Padiglione Blu. L’evento è stato impreziosito dall’omaggio di “Nave Rizzo”, unità Fremm della Marina Militare impegnata nell’attività di antipirateria.

Dopo la cerimonia spazio al convegno inaugurale “Made in Italy, il Paese che traina il Paese”, che approfondisce i temi di nautica, moda e design. Dopo i primi saluti del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ci sono stati gli interventi di diversi ospiti come il ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Enrico Giovannini; il presidente di Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, Saverio Cecchi; il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e altri ancora. Moderatrice dell’incontro la giornalista Maria Latella.

Durante la giornata inaugurale ha avuto luogo anche la “Rounditaly Genova-Trieste”, la più lunga regata senza pause del Mediterraneo, che conta ben 1.130 miglia di navigazione ed è organizzata da Yacht Club Italiano, Società Velice di Barcola e Grignano, Barcolana e Confindustria Nautica, insieme all’ausilio della Federazione Italiana Vela. La regata ha unito la 61ma Edizione del Salone Nautico con la 53ma edizione della Barcolana, due grandi eventi riguardanti il mondo del mare.

salone nautico genova

Il Salone Nautico di Genova

Il Salone Nautico è un’esposizione organizzata da Confindustria ed è uno degli appuntamenti più rappresentativi volti a celebrare l’eccellenza Made in Italy. Oltre 200.000 metri quadrati di esposizioni, con ben cinque aree dedicate a: Yacht e Superyacht, Sailing Word, Boating Discovery, Tech Trade e Living The Sea. Queste aree, principalmente allestite all’aperto, sono visitabili anche online, nel canale streaming del Salone Nautico, la SnTv. Su questo canale sarà possibile anche trovare tutti i video realizzati all’interno del Salone, dalle interviste alle visite virtuali.

Al Salone Nautico tornano ad esporre i grandi nomi della nautica mondiale, dopo anni di assenza. Spazio a famosi player come Ferretti, Cranchi, Baglietto, Absolute, Arcadia e Sirena. Nomi che si aggiungono alle presenze consolidate nelle scorse edizioni, ossia Sanlorenzo, Azimut Benetti, gruppo Fipa, Amer Yachts, Bluegame, Pardo Yachts, Rio Yachts e Sessa Marine.

Tante le première di marchi italiani e internazionali. Così come le novità per gli amanti del mondo marino, grazie ad un format multispecialistico, in grado di soddisfare l’interesse del pubblico per ogni tipologia di prodotto e ogni tipologia di barca a motore, dalle long range explorer alle coupé, dalle lobster alle crossover.

Durante la lunga rassegna ci sarà anche la seconda edizione del “Design Innovation Award”. Si tratta dell’ambito premio istituito nel 2020 da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici. Tra gli ospiti più attesi, gli atleti italiani che hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo, il team di Luna Rossa Prada Pirelli e il navigatore fiorentino Giancarlo Pedote, che ha tagliato il traguardo della nona edizione del Vendée Globe diventando uno dei pochi skipper ad aver completato un giro del mondo in solitaria, senza scalo e senza assistenza.

Fonte fotografie: Instagram @salonenauticogenova

Salone Nautico di Genova, prende il via la 61ma edizione ultima modifica: 2021-09-17T09:00:00+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x