Sanremo 2022 si conclude con il trionfo di due giovani come Blanco e Mahmood. Un trionfo dato anche dai numeri visto che una volta sul podio, i voti sono stati nettamente a favore del duo. È stata una vittoria schiacciante. Infatti, la canzone ‘Brividi‘ ha avuto oltre il 51% di preferenze, rispetto al 26% circa della canzone ‘O forse sei tu’ di Elisa e al 21% di un ottimo Gianni Morandi con la canzone ‘Apri tutte le porte’ scritta per lui da Jovanotti.

Una vittoria che fa esultare i fans sia di Blanco che di Mahmood che, a più riprese, li hanno aspettati fuori dall’albergo dove alloggiavano in questi giorni per una foto, un autografo o anche solo per canticchiare il ritornello della canzone ‘brividi’ insieme a loro. Inutile dire che anche Elisa e Morandi hanno esultato per un podio che rappresenta comunque un risultato eccellente a Sanremo.

Sanremo 2022 Blanco e Mahmood

Sanremo 2022: la classifica finale

Molto meno memorabile questa edizione di Sanremo lo é stata per gli ultimi classificati. Partendo dalle ultime posizioni, gli ultimi classificati nella graduatoria finale della 72 esima edizione del festival della canzone italiana sono stati i seguenti. Al diciamnovestimo posto, Giovanni Truppi –  con la canzone Tuo padre, mia madre, Lucia; ventesimi Highsnob e Hu – Abbi cura di te, ventunesimo Yuman – Ora e qui, ventiduesimo Le Vibrazioni – Tantissimo, ventitreesima Giusy Ferreri – Miele, penultima Ana Mena – Duecentomila ore, ultimo Tananai – Sesso occasionale.

Insomma, a conferma dell’imprevedibilità del festival di Sanremo, anche una grande cantante come Giusy Ferreri si è dovuta accontentare di un posticino in ‘zona retrocessione’ come si direbbe in ambito calcistico.

Salendo la classifica, si trovano:

  • All’undicesimo posto, Matteo Romano – Virale
  • Al dodicesimo, Fabrizio Moro – Sei tu
  • Al tredicesimo, Aka 7even – Perfetta così
  • Al quattordicesimo, Achille Lauro – Domenica 
  • Al quindicesimo, Noemi – Ti amo non lo so dire
  • Al sedicesimo, Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
  • Al diciassettesimo, Rkomi – Insuperabile
  • Al diciottesimo, Iva Zanicchi – Voglio amarti

Il premio della critica Mia Martini è stato assegnato a Massimo Ranieri che ha cantato all’Ariston la sua “Lettera al di là del mare” ed è riuscito ad entrare nella top ten di questo festival di Sanremo (piazzandosi all’ottavo posto).

La top ten di Sanremo 2022

Al decimo posto, ecco Michele Bravi con “l’inverno dei fiori”. Ottima posizione anche per DArgen D’Amico che ha raggiunto la nona posizione finale del festival. Ottimo quarto posto per Irama che ha sfiorato il podio ed è stato applaudito da più parti per aver portato all’Ariston Gianluca Grignani, che non vive purtroppo un periodo semplice. Di seguito la top ten finale.

  1. Mahmood e Blanco – Brividi
  2.  Elisa – O forse sei tu
  3. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  4. Irama – Ovunque sarai
  5. Sangiovanni – Farfalle
  6. Emma – Ogni volta è così
  7. La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
  8. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  9. Dargen D’Amico – Dove si balla
  10. Michele Bravi – Inverno dei fiori

Ascolti top per la finalissima

Dopo il successo della quarta serata del festival di Sanremo, anche gli spettatori della finale del Festival di Sanremo 2022 sono stati altissimi. Ben 13 milioni 380 mila spettatori (share 64,9%). Numeri davvero importanti che hanno fatto esultare il direttore artistico Amadeus.

Fonte fotografie: pagina facebook Sanremo

Sanremo 2022, vincono Blanco e Mahmood ultima modifica: 2022-02-06T10:35:31+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x