Sanremo, non solo canzoni ma anche una profonda riflessione sull’importanza della Costituzione a 75 anni dalla sua promulgazione. Standing ovation al teatro Ariston per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ieri sera ha partecipato alla prima serata del festival della canzone italiana. Il capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, è stato l’ospite d’onore delle kermesse canora condotta da Amadeus e Gianni Morandi; a condurre la prima serata anche l’influencer Chiara Ferragni.

Sanremo, onore alla Costituzione

Gianni Morandi ha invitato il pubblico dell’Ariston a intonare con lui l’inno di Mameli, proprio in onore al capo dello Stato. Dopo l’inno cantato da tutti, a parlare dell’importanza della Carta Costituzionale è stato l’attore regista Roberto Benigni. Un monologo col suo solito stile, tra il serio e il faceto, con cui ha esaltato i principi e i valori che la nostra Costituzione custodisce a difesa della democrazia. Grande attesa anche per Chiara Ferragni entrata in scena con un abito nero e una stola con su scritto “Pensati libera”, un inno di libertà per le donne. Nel corso della serata l’influencer ha poi indossato un abito naked dress con l’immagine stampata del suo corpo. In pratica un abito-manifesto voluto per rendere ancora più forte il monologo rivolto a tutte le donne, un invito a sconfiggere le insicurezze, a celebrare i successi, a “lottare insieme ogni giorno per cambiare le cose”.

sanremo costituzione
Il capo dello Stato e la figlia Laura con i presentatori del festival

Prima serata tra musica e gran spettacolo

Oltre al primo gruppo dei cantanti in gara, tanti gli ospiti canori di ieri sera tra cui i Pooh che vinsero il festival nel 1990 e che hanno eseguito un medley dei loro successi; sul palco Mahmood e Blanco, vincitori dell’edizione 2022 della kermesse canora. Il Festival si è aperto con un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria.
Dunque, si è visto e sentito un po’ di tutto in questa prima serata del festival di Sanremo, dall’ovazione per Mattarella all’ira di Blanco… ci auguriamo che nelle prossime serate la protagonista del festival sia la Canzone Italiana.

(Foto quirinale.it)

Sanremo, omaggio alla Costituzione alla presenza del presidente Mattarella ultima modifica: 2023-02-08T11:31:45+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x