Proseguono le iniziative legate alla “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” (SCIM) che quest’anno si sta svolgendo dal 13 al 19 novembre.

La “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”

Si tratta di una settimana in cui, nelle ambasciate, nei consolati, negli istituti italiani di cultura e negli uffici dell’Istituto Commercio Estero di tutto il mondo, si celebra la nostra cucina e i prodotti del nostro territorio. Tantissime quest’anno le manifestazioni; oltre mille le iniziative tra seminari di approfondimento, incontri con gli chef, formazione e classi dimostrative con gli operatori del settore.

Un modo questo, per divulgare la cucina italiana nel mondo. Tra l’altro si contano più di 7 milioni di italiani che vivono all’estero; questi numeri salgono se si includono quelli hanno una componente di italianità.

Fichi d'India
I fichi d’India del Salento- Fonte Foto Pixabay

La “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, Puglia e Sicilia protagoniste a Parigi

La Puglia e la Sicilia sono state le protagoniste dell’evento che si è tenuto ieri sera e organizzato dalla Rappresentanza d’Italia nelle organizzazioni Internazionali nella capitale francese.

Lo scopo della serata è stato quello di promuovere la cultura enogastronomica italiana nel mondo; infatti, si è puntato a dare rilievo alla candidatura della “cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale” a patrimonio immateriale dell’Unesco. La candidatura è stata proposta lo scorso marzo dal governo italiano e in seguito è stata approvata dal Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana Unesco.

Nel corso dell’evento è stato presentato il legame tra i vini pugliesi delle Cantine Cantele e i piatti della chef siciliana Valentina Laudonia.

La degustazione ha avuto come accompagnamento musicale il concerto realizzato dal maestro violinista Francesco Del Prete.

Ancora una volta la Puglia protagonista… in Giappone

Ed è ancora la Puglia protagonista, ma stavolta in Giappone, con una serata dedicata alla cucina tradizionale. Sono stati presenti oltre 150 ospiti tra istituzioni, stampa, e perfino influencer giapponesi.

L’iniziativa si è svolta nella residenza dell’ambasciatore d’Italia in Giappone, si è trattato dell’evento di punta organizzato dalla Regione Puglia che si inserisce nel contesto della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Per l’occasione è stato organizzato un menù degustazione ispirato alla tradizione della cucina pugliese e che ha fatto impazzire i presenti.

Domani si terranno due eventi: “Pasta fresca Party”, dedicato all’enogastronomia pugliese, e “Puglia Lifestyle Night, Pesce Crudo Vs Sushi, Picky the bar”. E anche stavolta ci saranno dei nomi noti del panorama giapponese.

“Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, la Puglia protagonista a Parigi e in Giappone ultima modifica: 2023-11-18T09:18:43+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x