notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
Articolo promozionale

Il dott. Ennio Calabria, odontoiatra, ha scritto il libro intitolato, Short Implant di ultima generazione: nuove prospettive“.

copertina ultimo libro del dott. Ennio Calabria

L’intento dell’autore

La capacità dell’odontoiatra di far comprendere al paziente la natura delle prestazioni è alla base dell’accettazione dei piani di trattamento e dell’aderenza ai percorsi terapeutici. Per il paziente capire è fondamentale.
Troppo spesso si dà per scontato che il paziente abbia tutto chiaro, anche se non si è verificata la sua comprensione. Questo libro serve ad aumentare l’efficacia della comunicazione tra odontoiatra e paziente, soprattutto nel caso di alcune terapie difficilmente comprensibili o per le quali è possibile vi sia un sovraccarico di informazioni.

Il libro

Come in ogni ambito medico, anche in odontoiatria è di primaria importanza il rapporto medico-paziente. La moderna odontoiatria ha sempre più assunto il carattere di chirurgia orale più o meno complessa con esecuzione d’interventi che richiedono tempi prolungati spesso non eseguibili in unica seduta e spesso traumatizzanti. Se, da un lato, è vero che l’odontostomatologo ha sempre più raffinato le proprie conoscenze scientifiche, non ha probabilmente posto altrettanta attenzione alle implicazioni psicosomatiche. Spesso i pazienti ansiosi si trovano in una situazione disagevole che li porta ad abbandonare le cure o a non affrontarle in maniera completa. L’odontostomatologo deve comprendere tali situazioni e dare risposte adeguate, comprensibili ed adatte al tipo di paziente che ha in cura. É sempre negativo presentarsi in maniera frettolosa come lo è ugualmente mostrarsi remissivo ed estremamente loquace. Il paziente ansioso sente la necessità di essere rassicurato e di comprendere il trattamento cui sarà sottoposto.

ennio calabria - copertina libro

Queste le parole con cui il dott. Ennio Calabria chiude il libro.
” Il testo è una sintesi della mia esperienza chirurgico-implantare orientata verso la minima invasività, nella convinzione che quanto più il nostro intervento sarà delicato e dedicato, tanto più sarà accettato dal paziente sia biologicamente che psicologicamente. Spero possa essere motivo di approfondimento e possa dare spunti di costruttiva riflessione”.

Inoltre…

La presentazione del libro è stata fatta dal prof. Gilberto Sammartino della Federico II di Napoli, tra i co-autori c’è il prof. Amerigo Giudice dell’Università Magna Graecia di Catanzaro; commenti del prof. Vincenzo Piras dell’Università di Cagliari, Prof. P. Sbordone dell’Università di Salerno, del Prof. Gianni Falise dell’Università dell’Aquila e del Direttore  Prof. Guerino caso dell” UCAM con PGO, Postgrado en Odontologìa, spagnola.

Il dott. Ennio Calabria

fotografia in bianco e nero di Ennio Calabria

Ennio Calabria consegue con lode la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli studi di Messina. Prosegue il suo percorso formativo universitario post-laurea partecipando al “Corso di Perfezionamento in Chirurgia Parodontale Ricostruttiva” e successivamente al “Corso di Perfezionamento in Chirurgia Implantare Preprotesica”. In una seconda fase, dedica i suoi studi all’ approfondimento della medicina omeopatica partecipando dapprima al “Corso Triennale di Omeopatia” presso il Nobile Collegio Omeopatico dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Catanzaro, conseguendo poi, tre master universitari. Dal 2007 è iscritto al Registro Praticanti di Medicine Alternative per Omeopatia ed Omotossicologia. Contemporaneamente, si dedica nella sua pratica clinica, prevalentemente alla chirurgia orale e implanto-protesica. Difatti, prosegue la sua formazione universitaria in ambito chirurgico partecipando al “Corso di Tecniche Chirurgiche di Ricostruzione dell’osso e dei tessuti molli” tenuto dal Prof. Jean F. Gaudy a Parigi e conseguendo il “Master di II livello in Chirurgia Orale”. Recentemente prende parte al corso avanzato di “La chirurgia dei tessuti molli intorno a denti e impianti”. La sua esperienza clinica sulle metodiche chirurgiche implantari minimamente invasive, lo porta negli anni a sviluppare, in collaborazione con l’azienda MACO Dental Care, una nuova tipologia di impianti dentali short, con caratteristiche innovative (successivamente registrati con nome “IM-Macon Easy Conic”), mettendo a punto una tecnica chirurgica dedicata. Il Dottor Calabria è stato invitato come speaker a numerosi congressi nazionali e internazionali e a relazionare sulla sua esperienza nell’ambito degli short dental implant in diversi corsi di formazione universitaria quali il “Corso di Perfezionamento in Chirurgia.

Short Implant di ultima generazione: nuove prospettive ultima modifica: 2021-03-10T15:00:00+01:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x