E’ nota come “Little America” il piccolo Comune della provincia di Agrigento, con poco più di 5 mila abitanti finito ancora una volta sulle pagine della CNN.

Situato nel cuore dei Monti Sicani, ricco di fascino e storia continua ad attrarre potenziali acquirenti da ogni parte del mondo ed è divenuto in pochi anni la meta privilegiata del turismo internazionale grazie ad un progetto simbolo di una strategia amministrativa finalizzata a rivitalizzare la comunità e a promuovere il patrimonio culturale locale avviato nel 2019.

I primi quindici alloggi sono stati messi in vendita ad un euro. La formula di vendita promossa dal borgo siciliano oggi ha portato ad oltre 200 immobili venduti e risanati che hanno contribuito a rilanciare l’economia locale, apportando un afflusso di ben 20 milioni di euro.


La vendita delle case a 1 euro ha rappresentato un rilancio e il recupero del territorio di Sambuca di Sicilia, una proposta allettante per molti italiani all’estero, italo-discendenti, che spinti dal desiderio di riappropriarsi delle proprie radici realizzano, così, il sogno di ritornare nella terra d’origine dei propri avi.

Sono moltissime le ristrutturazioni effettuate ed altrettanti gli angoli del paese rigenerati, gli edifici risanati o messi a nuovo. Con il tempo le case acquistate a pochi centesimi ritornano alla bellezza originaria facendo riemergere anche le tracce di matrice islamica ancora ben evidenti, in un quartiere sviluppato attorno a sette vicoli saraceni e trasformati in un museo vivente di storia arabo-sicula.

Chi sono gli acquirenti interessati?

L’iniziativa del Comune di Sambuca di Sicilia nasce con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento e promuovere nuovi investimenti sul territorio, catturando l’attenzione della stampa internazionale in prevalenza statunitense.
La maggior parte degli acquirenti interessati all’acquisto di queste case sono giornalisti, scrittori, artisti e attrici, ma anche professionisti che, con i loro investimenti, hanno contribuito a trasformare il Borgo in luogo d’interesse, in un momento in cui il 2024 viene considerato come l’anno del “turismo delle radici”.
Il piccolo borgo Sambuca oggi ospita una nuova comunità straniera di circa 50 famiglie che si è integrata perfettamente con gli abitanti del luogo e le loro tradizioni portando nuovi stimoli alla comunità. Questo progetto delle ’case a 1 euro’ ha cambiato il volto di Sambuca di Sicilia e ad oggi può accogliere fino a circa 200 nuovi posti letto per i turisti che vogliono visitarla.

Per partecipare al bando c’è tempo fino al 7 ottobre 2024.


Sicilia: a Sambuca si vendono case a 3 euro ultima modifica: 2024-09-01T07:00:00+02:00 da laracalogiuri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x