Natale che non ti aspetti: otto iniziative in altrettanti luoghi, incentrate sull’artigianato fatto a mano e le specialità enogastronomiche del territorio. Primo appuntamento a Candelara (PU) dove, sino al 10 Gennaio, sarà visitabile il mercatino natalizio con oltre sessanta casette in legno e si potrà assistere allo spegnimento delle luci artificiali per vivere al solo lume di candela la suggestione del luogo.

Mercatini di natale ed appuntamenti a tema natalizio per fare il pieno di allegria con i familiari e gli amici

Mercatini di Natale nelle Marche

Mercatini di Natale nelle Marche

Nello stesso weekend partirà anche Nel Castello di Babbo Natale a Frontone (PU) con il suo mercatino con espositori di qualità all’interno del Castello risalente all’XI secolo ed Il Natale più a Fano (PU) che fino al 7 Gennaio offrirà un Villaggio di Natale, l’originale Albero del Signore e l’innovativa e sorprendente illuminazione del centro storico, il Presepe di San Marco, i mercatini di Natale tradizionali e l’arrivo della Befana in Piazza con dolci e calze per tutti i bambini che sono presenti.

Mercatini di Natale in Emilia Romagna

Uno spettacolo di luci illumina i palazzi rinascimentali del centro storico di Ferrara, Patrimonio Unesco, che, sino al 7 Gennaio, si anima con il Fideuram Christmas Village, con luminarie e animazioni per bambini.

A Cervia (RA) intrattenimento per i bimbi con il Magazzino di Babbo Natale ed il Giardino degli Elfi, laboratori creativi, racconti di fiabe. Lungo il porto canale si ammirerà una natività di sale, galleggiante, a grandezza naturale, realizzata sulla burchiella, la tipica imbarcazione del trasporto di sale. Diversi i presepi nelle chiese, da quello vivente itinerante a quello meccanico dei salinari.

Mercatini di Natale in Alto Adige

Quest’anno l’atmosfera di festa di Bolzano si arricchisce di novità

Quest’anno l’atmosfera di festa di Bolzano si arricchisce di novità: oltre al classico Mercatino, che vanta la certificazione Green Event, nei fine settimana sarà possibile visitare due cortili del centro storico, ricchi di sorprese prenatalizie. Ed è bello andare a curiosare anche tra i mercatini dei borghi più piccoli, scoprendo le caratteristiche del territorio: sulla Strada del Vino della regione, per esempio fino al 6 Gennaio 2018, AppianoAvvento: oltre 100 presepi natalizi a San Paolo (BZ), Natale luminoso a San Michele (BZ), con una storica lanterna alta 4 metri ed il Weinwlt Natale a Cornaiano (BZ), con opere d’arte ricavate da vecchie damigiane e botti.

Mercatini di Natale in Piemonte

Il Lago di Viverone (BI) il terzo più grande della regione, si anima proponendo per il primo anno, sino al 24, Natale sul Lago: 60 chalet di legno, luci e decorazioni, la casetta di Babbo Natale, spettacoli per grandi e piccini. Sarà anche l’occasione di degustare specialità gastronomiche tipiche piemontesi.

Mercatini di Natale in Toscana

Mercatini di Natale in Piemonte

E’ dedicato ai borghi autentici d’Italia l’appuntamento natalizio di Siena con il Mercato Grande, di tradizione trecentesca. In Piazza del Campo sarà possibile trovare i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato senese ed italiano in genere.

Mercatini di Natale oltre le Alpi

Svizzera: la sua anima mediterrane si sposa con quella legata all’Europa Centrale: il Ticino ospita il Natale a Castel Grande all’omonimo castello nel centro di Bellinzona, patrimonio Unesco.

Vin brulè, luci e musica natalizia accolgono i visitatori nelle principali vie della Città Vecchia di Locarno. Si potranno scoprire pregiate creazioni artigianali, tante decorazioni natalizie e poi, prelibatezze per tutti i gusti, con specialità invernali.

Ascona diventa magica col suo lungolago illuminato dagli alberi di Natale, decorati in modo originale, fino al 6 Gennaio.

Austria: una delle più belle cittadine storiche dell’Austria è Hall in Tirol e vanta 700 anni di storia. Le stradine del centro storico si riempiono di decorazioni scintillanti. Decine di bancarelle forniscono idee per i regali o per addobbare la casa, tutti in materiali naturali. Nell’angolo dedicato alle golosità, ecco pan di zenzero, punch, krapfen, caldarroste. Incanto e magie assicurate, poi, nei Mondi di Cristallo Swarovski, col grande albero di Natale, alto 15 metri e decorato con oltre 170.000 cristalli.

Finiamo con il Mercatino di Natale di Francoforte, che si sviluppa dell’Hauptwache, prosegue lungo il Romerberg, fino alle rive del Meno. Esso è noto per prodotti tipici come la Bethmannchen, biscotti con marzapane, il vino di mele caldo e le Quetschemannchen, pupazzetti fatti con prugne secche.

Rossana Nardacci

Autore: Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre.
Corso di Social Media Marketing&Social Listening presso Bloo Srl di Pescara abilitante alla professione di Social Media Manager, professione che svolgo attualmente collaborando con diverse web agency. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.
Sono Docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti

Mercatini di Natale: un must have delle vacanze natalizie ultima modifica: 2018-01-05T09:30:30+00:00 da Rossana Nardacci

Commenti