notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Buono e salutare: con queste parole si può sintetizzare il significato di superfood. In pratica si tratta di tutti quei prodotti alimentari che portano non pochi benefici al nostro corpo. E in Italia il superfood abbonda, almeno secondo la Coldiretti. È stato infatti stilato l’elenco di tutte le pietanze amiche della salute Made in Italy, e ce ne sono davvero tante!

Dalla carota di Polignano al peperoncino di Diamante: superfood Made in Italy

In occasione dell’incontro Vacanze tra cibo e cultura la Coldiretti ha censito i migliori superfood italiani. Tra tutti spicca la carota viola di Polignano, vero e proprio elisir lunga vita. Questo grazie alle elevate quantità di polifenoli, flavonoidi e antocianine dal potere antiossidante. Se poi il viola non ci attira, ci sono le carote bianche del Piemonte. Le proprietà nutritive di questo ortaggio regolano i valori del fegato e la produzione di bile. Per chi ha invece problemi di stress, ipertensione o detesta in maniera particolare il lunedì, la cipolla rossa di Cavasso Nuovo può aiutarci e non poco. Risulta infatti un alleato d’oro per il nostro sistema nervoso, riducendo inoltre il colesterolo.

Superfood
A Diamante il peperoncino è afrodisiaco

Da Diamante, piccolo comune calabrese, arriva uno degli aiuti naturali più efficaci sotto le lenzuola: il peperoncino di Diamante. Le sue note proprietà afrodisiache sono molto conosciute, e apprezzate, da quelle parti. Ora sembra che se ne siano accorti anche nel resto del Paese.
Grazie al lavoro e all’impegno degli agricoltori della Basilicata, sta tornando sulle nostre tavole la melanzana rossa. Un toccasana ricco di antiossidanti, capace di contrastare l’invecchiamento cellulare. C’è poi la rosa di Gorizia che, a dispetto del nome, non è consigliabile regalare alla donna al primo appuntamento. Si tratta di una varietà di radicchio rosso in grado di depurare l’organismo, oltre ovviamente ad essere una miniera di vitamine. In Abruzzo si trova invece la patata turchesa, con proprietà antitumorali e una buccia che abbonda di sostanze benefiche per il nostro corpo.

Mangiare bene per vivere meglio

Questi sono solo alcuni dei tanti superfood della nonna. Sono quasi 5mila i prodotti tipici delle nostre regioni, mentre sono ben 291 le specialità Dop e Igp riconosciute dall’Unione Europea. Molti di questi hanno delle proprietà benefiche uniche al mondo, come quelli citati poc’anzi. E in Italia sempre più persone stanno prendendo coscienza di tutto questo, come dimostrano i dati sempre della Coldiretti. Un italiano su quattro consuma infatti regolarmente i superfood, sia italiani che importati dall’estero. Tra i più richiesti ci sono le bacche di Goji, lo zenzero, la curcuma e l’olio di avocado, ma sono i prodotti Made in Italy i più ricercati da noi italiani. Merito anche di un settore, quello agricolo, in netta ripresa dopo la crisi degli scorsi anni.

Superfood: i migliori alleati per la salute Made in Italy ultima modifica: 2017-06-16T07:32:39+02:00 da Gabriele Roberti

Commenti