Gianmarco Tamberi è diventato campione del mondo nel salto in alto nei Mondiali di atletica leggera in corso a Budapest, in Ungheria. Con questa vittoria Gimbo entra a pieno titolo nella storia dello sport italiano.

Tamberi, un campione tutto d’oro

Un Oro alle Olimpiadi, un oro al mondiale e un oro agli europei! Questo triplete consacra Gianmarco Tamberi come uno degli atleti Italiani più grande in assoluto di tutti i tempi. È infatti il secondo italiano dopo Alberto Cova ad aver completato il Triplete. Una vittoria importante nella quarta giornata dei Mondiali di atletica leggera. Una gioia immensa per l’Italia che festeggia e inneggia al suo eroe! Un campione che ha vinto tutto!

Gianmarco Tamberi ha conquistato la medaglia d’oro nella sua specialità ovvero il salto in alto con uno straordinario 2,36 centrato al primo tentativo, battendo lo statunitense Juvaughn Harrison ed anche Mutaz Barshim con cui alle Olimpiadi di Tokyo ha condiviso il gradino più alto del podio.

Un esempio di atleta che è rinato dalle sue ceneri dopo il gravissimo incidente alla caviglia nel 2016. Determinazione, allenamento, sacrificio e grande talento hanno portato il trentunenne marchigiano, marchigiano, già campione olimpico, in forza alle Fiamme Gialle ai grandi risultati raggiunti in questi anni.

Medaglia d'oro a Budapest per Tamberi campione nel salto in alto
Medaglia d’oro a Budapest per Tamberi campione nel salto in alto; foto da Facebook pagina Atletica italiana

“Gimbo” orgoglio italiano

Tamberi si fa chiamare “Gimbo” ed è uno che si fa notare per i suoi look strampalati; il vezzo che lo ha reso famoso è la barba rasata solo a metà, spesso anche colorata. Gimbo ha uno stile tutto personale,
ama il rock e il basket. Ha sposato la sua fidanzata di sempre, Chiara Bontempi nel settembre 2022. A lei e al padre ex atleta e allenatore ha dedicato questa vittoria.

È l’uomo che vola più in alto al mondo. Ha compiuto un’impresa memorabile che lo incorona Campione assoluto.

Gimbo è l’Italia che il mondo ama!!! Forza, classe, personalità, divertimento, eccentricità, esuberanza, sacrificio, determinazione e talento che lo rendono un grande campione!

foto copertina da Facebook

Tamberi campione del mondo ultima modifica: 2023-08-22T23:13:45+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x