Una bella iniziativa del comune di Roma, che permette agli over 80 di essere accompagnati gratuitamente, presso i centri di vaccinazione.
Le difficoltà di una compagna di vaccinazione di massa sono molteplici. Dai problemi logistici più chiari, come la produzione delle dosi, e la distribuzione e somministrazione delle stesse, a problemi che possono essere meno “ovvi” ma ugualmente importanti da superare. Uno di questi problemi è lo spostamento di molti anziani, dalla loro abitazione al centro di vaccinazione. A Roma, la soluzione è stata trovata!
Chiunque abbia più di 80 anni e non ha modo di essere accompagnato nei centri di vaccinazione, può telefonare al numero 06 3570, spiegando la situazione e richiedendo un taxi. Un’iniziativa fondamentale, che facilita lo spostamento di molte persone, permettendogli di ricevere il vaccino contro il Covid-19.
Il progetto si chiama “Ti accompagno io” ed è stato reso possibile, attraverso l’attività della Fondazione Ania, e la collaborazione della cooperativa Radiotaxi 3570, dell’associazione Indagini3, della fondazione Univerde. Anche ricevendo il patrocinio di Roma Capitale.
Un’ottima iniziativa che speriamo possa essere replicata in molti altri comuni italiani.