notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Il Teatro di San Carlo di Napoli porta il palcoscenico in tutte le case, 24 ore al giorno, tutti i giorni. L’iniziativa, nata per intrattenere il pubblico in questo periodo di pandemia, è frutto dalla partnership con SudComunicazioni, che ha messo a disposizione del San Carlo gli spazi della neonata “c’è tv”. Si tratta della prima web tv culturale di Napoli e della Campania, il cui palinsesto è completamente dedicato al teatro, che ne gestirà i contenuti con la direzione.

Il teatro di San Carlo

È sufficiente sintonizzarsi sulla web tv

Per non perdere quest’occasione, è sufficiente sintonizzarsi dal proprio televisore “Smart” sulla web tv (www.cetv-online.it). Qui, per tutto l’arco della giornata, saranno trasmessi opere integrali, spettacoli, balletti e rubriche web innovative. L’accesso alla web tv è consentito anche tramite tablet, smartphone e pc. Le attività teatrali, inoltre, si potranno seguire attraverso gli account social del Teatro (Facebook, Twitter e Instagram).

#stageathome

L’hashtag #stageathome “per restare a casa tutti insieme”

Con questa iniziativa, il Teatro di San Carlo renderà fruibile il prezioso materiale video di archivio, trasmettendo alcuni degli spettacoli delle passate stagioni. Gli scopi principali sono mantenere vivo il rapporto con il pubblico, in attesa che presto si possa ritornare alla normalità, e offrire una sempre maggiore diffusione della lirica in tutte le fasce della popolazione. Per questa ragione, il San Carlo ha lanciato l’hashtag #stageathome. A tal proposito, sul sito web è scritto: “In questi giorni così particolari che siamo chiamati a trascorrere in casa, noi del Teatro di San Carlo vogliamo continuare, a modo nostro, a tenervi compagnia. Non potendo – almeno per ora – incontrarci a casa nostra, in teatro, vi diamo appuntamento, attraverso i nostri social, sul web per restare a casa, sì, ma sempre tutti insieme”.

Il Teatro di San Carlo, Concerto di Natale

Un’offerta variegata

L’offerta è variegata. Oltre agli spettacoli, il Teatro mette a disposizione del pubblico anche approfondimenti storici, backstage, interviste e curiosità fruibili anche attraverso i link a piattaforme condivise come RaiPlay, YouTube e Opera Vision. Diversi sono gli appuntamenti in programma. Fra questi, non mancano le attività Educational, previste ogni martedì, mercoledì e giovedì, alle ore 15. Si tratta del progetto #ilmioelisirathome. Consiste in una serie di contenuti didattici alternativi per avvicinare i bambini al mondo dell’opera, realizzati in collaborazione con Europa InCanto e presentati dal Maestro Germano Neri. Un altro appuntamento da non perdere è quello del sabato sera, alle 20.00, con Carlo Stéphane Lissner, Sovrintendente del San Carlo, che dialoga con i protagonisti del mondo della lirica.

Gala Mozart belcanto

I prossimi eventi in streaming

In prossimità delle festività natalizie, il Teatro di San Carlo ha stilato un ricco programma di eventi da non perdere. Il calendario di dicembre prevede, infatti, i seguenti appuntamenti: Gala Mozart Belcanto (dal 10 al 13), Concerto di Natale (dal 25 al 2 gennaio), Le quattro stagioni (il 31), Quartetto d’archi del Teatro di San Carlo (il 31). Insomma, ce n’è veramente per tutti i gusti. Non resta che sintonizzarsi e godersi tutto il meglio che il Teatro d’Opera più antico del mondo ha da offrirci. Un’opportunità unica di arricchimento culturale.

Il Teatro San Carlo porta il palcoscenico in tutte le case ultima modifica: 2020-12-07T10:00:37+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x