notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La cittadina calabrese di Tropea è la vincitrice del concorso il Borgo dei borghi 2021 indetto dalla trasmissione televisiva Alle falde del Kilimangiaro, in onda su RaiTre. La proclamazione del borgo più bello d’Italia è avvenuta in diretta durante la trasmissione condotta da Camila Raznovich.

tropea borgo dei borghi

Per Tropea, meta del turismo internazionale, è un ulteriore riconoscimento per le sue bellezze naturalistiche e la sua storia antica che si intreccia col mito. Da sempre definita la ‘perla del Tirreno’ incastonata al centro della Costa degli Dei, la cittadina calabrese si adagia tra mare cristallino e natura incontaminata. La caratteristica cittadina è un tesoro di arte, cultura, di profumi e sapori mediterranei, unici al mondo.

Tropea borgo dei borghi 2021

 Tropea ha conquistato l’ambito podio sbaragliando altri gli altri borghi in gara, in rappresentanza di tutte le altre regioni del nostro Paese. La vittoria è stata decretata dal voto popolare che si è sommato a quello della giuria composta da Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista di Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di Sapiens su RaiTre. E, ancora, Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’arte alla Sorbona di Parigi.

tropea borgo dei borghi

Questa la classifica definitiva del concorso: Tropea (Calabria), Baunei (Sardegna), Geraci Siculo (Sicilia), Albori (Campania), Grottammare (Marche), Campli (Abruzzo), Malcesine (Veneto). E, ancora, Pietramontecorvino (Puglia), Corciano (Umbria), Cocconato (Piemonte), Finalborgo (Liguria), Trivento (Molise), Borgo Valsugana (Trentino), Valsinni (Basilicata), Poffabro (Friuli Venezia Giulia). In coda alla classifica San Giovanni in Marignano (Emilia Romagna), Buonconvento (Siena), Issime (Val d’Aosta); Pomponesco (Lombardia), Pico (Lazio).

La soddisfazione del sindaco Giovanni Macrì

Il sindaco di Tropea Giovanni Macrì sui social esprime tutta la sua gioia e soddisfazione per la vittoria della perla del Tirreno Tropea Borgo più bello d’Italia 2021: un’emozione per la vita! É stato un afflato indescrivibile di condivisione. Un passa-parola ininterrotto che, senza difficoltà alcuna, ha unito tutti in un unico desiderio: conquistare l’ambito premio. Il trofeo non certifica semplicemente la bellezza senza tempo di un luogo magico in cui s’intrecciano armoniosamente cultura e natura. Ma anche la coesione di una comunità sana che travalica il borgo cittadino per coinvolgere l’intera Calabria, che ha eletto Tropea come proprio emblema. Che coinvolge tutti i tropeani, i calabresi sparsi nel mondo e i tantissimi che, liberamente, ne hanno fatto il proprio luogo dell’anima.

tropea borgo dei borghi

Tropea è orgogliosa di aver gareggiato assieme ad altri 19 esclusivi borghi: volti variopinti e spettacolari di tutta la nostra bellissima Italia. Grazie alla brillante conduttrice Camila Raznovich e a tutto il gruppo di lavoro del Borgo dei borghi, una rubrica senza pari per capacità di coinvolgimento e valore culturale ed emotivo.
Grazie a tutti quelli che hanno aiutato Tropea che, anche in virtù dell’appartenenza al club dei Borghi più belli d’Italia, continuerà a crescere. Per valorizzare il suo immenso tesoro di storia, bellezze naturali e tradizioni. Come sindaco di Tropea, con profonda commozione, dedico questa grandissima conquista a Jole Santelli, la nostra giovane governatrice prematuramente scomparsa. Cara Amica di Tropea e della Calabria gioisci anche tu di questo successo della tua Terra che va nella direzione che tu desideravi tracciando per noi calabresi dimensioni nuove, fresche, pulite, profumate di impegno e di comunione”.

Il borgo dei borghi 2021 è Tropea, sulla Costa degli Dei ultima modifica: 2021-04-05T09:00:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x