Tropea, la perla del Tirreno calabrese, nel circuito internazionale delle vele latine d’epoca. La Costa degli Dei sabato 15 e domenica 16 ospiteranno la speciale kermesse che porterà nel cristallino mare tropeano natanti storici da tutto il Mezzogiorno.

Le vele latine d’epoca

Organizzata dall’associazione culturale ASD Vela Latina di Catona (Reggio Calabria), la due giorni sarà inaugurata alle 11 di sabato 15 con l’apertura della base nautica e l’esposizione a terra delle imbarcazioni nella sede dell’ASD Vela Club di Tropea. In mare saranno 6 natanti di circa 5 – 6 metri di lunghezza. “Storia della marineria tropeana e del tirreno meridionale”. È, questo, il tema del dibattito in programma per le 18,30, al quale parteciperanno qualificati relatori coordinati da Monica La Torre, socia dell’ASD Vela Club di Tropea.

vele latine

Tra gli ospiti il presidente dello stesso sodalizio Sabatino La Torre, il presidente dell’associazione Antica Marineria Catonese Luigi Stilo, il sindaco di Tropea Giovanni Macrì, il comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentina Luigi Spalluto. Relazioneranno Giovanni Caputo, esperto in tradizioni marinaresche e Vincenzo Calzona, direttore del Museo Civico di Ricadi (MuRi). Domenica 16 a partire dalle 11 si terrà la veleggiata nello specchio d’acqua antistante il santuario di Santa Maria dell’Isola. Infine per le 18 è prevista la premiazione. La manifestazione sarà documentata da tutti i media, diffusa sul portale nazionale della Federazione Italiana Vela.

Tropea nel circuito internazionale delle vele latine d’epoca ultima modifica: 2023-07-14T09:00:09+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x