notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Un giornalista detective, storie avvincenti, colpi di scena. E ancora, l’interpretazione indimenticabile di Gigi Proietti, sono i tasselli dell’anima della fiction “Una pallottola nel cuore”. Nei panni del giornalista Bruno Palmieri, il Proietti nazionale, ha lasciato uno dei lavori televisivi più interessanti dell’ultimo decennio. Una pellicola per il piccolo schermo piacevole e vincente. Le avventure di Bruno partono nel 2014, dall’idea di Luca Manfredi, e continuano per ben 3 stagioni. Dopo la recente scomparsa di Gigi Proietti, la fiction ritorna su Rai premium fortemente voluta dalla richiesta dei tanti fan. Un format apprezzato dal grande pubblico italiano e non solo.

Nella foto Gigi Proietti sul set
Gigi Proietti

Un cast di professionisti per la serie

Nelle prime tre stagioni di “Una pallottola nel cuore” un cast di professionisti, di tutto rispetto, ha contribuito al successo della serie. Tra i protagonisti infatti troviamo il talento di Francesca Inaudi, nei panni di Maddalena Ferrante Palmieri, figlia del protagonista Bruno, l’attore Giovanni Scifoni. E ancora, Marco Marzocca, nel simpaticissimo ruolo del fotografo Umberto Fiocchi, amico e collega inseparabile di Bruno, co-protagonista della fiction, e l’attrice Paola Minaccioni.

Con il co-protagonista della serie
Gigi Proietti con l’attore Marzocca

La trama di “Una pallottola nel cuore”

Un giornalista romano, la cronaca nera, una pallottola a pochissimi millimetri dal cuore, un fiuto infallibile. Il personaggio di Bruno Palmieri, interpretato magistralmente da Gigi Proietti, è la sesta marcia della notorietà della fiction italiana. Dopo oltre tre decenni di carriera, Bruno è alla continua ricerca della verità. Ferito alle spalle, da un colpo di pistola, con una pallottola, impossibile da rimuovere, vicinissima al cuore. Spesso le sue indagini si intrecciano con quelle della polizia. Con ben 14 episodi in tre stagioni, dal 2014 al 2018, “Una pallottola nel cuore” miscela la commedia al poliziesco passando per il genere giallo. Questo miscuglio crea un prodotto televisivo tutto italiano, che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni internazionali. Dopo la fiducia incassata dalla critica risulta essere una delle serie più celebri, ancora oggi, in Italia.

Il cast di "Una pallottola nel cuore"
Cast di “Una pallottola nel cuore”

La redazione di “Una pallottola nel cuore”

E’ proprio la redazione, di un noto giornale romano, la location di tutte le avventure presenti nei vari episodi. Insieme ai suoi colleghi, il talentuoso Bruno Palmieri tenta di risolvere i casi più disparati, in particolare quelli vecchi. Insegue casi ormai archiviati, per tentare di poterli risolvere. Il personaggio della serie, sembra essere cucito alla perfezione su Gigi Proietti, soprattutto per i forti ideali di lealtà e onestà. Proprio gli stessi ideali che hanno tratteggiato la straordinaria carriera, e la vita di Proietti. La sua recentissima scomparsa ha inondato di tristezza il grande pubblico e la nazione intera.Un attore che ha scritto la storia del Teatro e della televisione italiana, un pilastro per noi tutti.

Una pallottola nel cuore 3
Dal set di “Una pallottola nel cuore”

Una pallottola nel cuore 4

Esistevano possibilità concrete per un ritorno sulla scena di Bruno Palmieri. Ipotesi analizzate dai vertici della Rai nei mesi scorsi. Un progetto realizzabile, purtroppo ora definitivamente accantonato, dopo la scomparsa del protagonista assoluto del format. Comunque la simpatia di Bruno Palmeri continuerà a regalare emozioni al grande pubblico, grazie alle frequenti repliche sui canali della Rai. “Una pallottola nel cuore”, insieme alla serie “Il Maresciallo Rocca”, ha catapultato Gigi Proietti tra i big della nostra cultura televisiva. Grazie per tutto Gigi…

Una pallottola nel cuore, la serie con Gigi Proietti ultima modifica: 2020-11-27T09:00:00+01:00 da Omar Falvo

Commenti