notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Vaccini differenti per la prima e la seconda dose, per gli esperti non c’è da preoccuparsi. “Sulle seconde dosi vaccinali eterologhe dobbiamo essere più che tranquilli”. Lo ha detto il dg dell‘Aifa (Agenzia italiana del farmaco) Nicola Magrini. “Nelle decisioni assunte in questa fase di pandemia, meno pesante di qualche settimana fa, la scelta è stata mirata. Si è voluto evitare che, in questa fase, alle popolazioni giovani fossero potenzialmente offerti vaccini che hanno un rischio molto remoto di un evento grave. Pertanto la sicurezza è stata privilegiata per garantire a tutti dei vaccini sicuri. È una scelta condivisa – ha concluso Magrini – anche da diversi paesi, quindi fiducia e tranquillità sono il messaggio da dare”.

vaccini prima e seconda dose

Vaccini diversi tra prima e seconda dose

Magrini ha sottolineato: “Alla base della vaccinazione eterologa ci sono studi clinici che sono stati fatti nel massimo rigore etico. Anche se non erano studi particolarmente problematici. Il dubbio era se si sarebbero riscontrati maggiori effetti indesiderati e di che entità. In realtà sono per lo più effetti lievi o moderati, e quindi la sicurezza per quanto riguarda la somministrazione è molto elevata”.

L'unità di crisi è stata chiusa in Piemonte perché i dati sui contagi sono calati

Intanto nel nostro Paese la pandemia continua ad allentare la sua morsa. Secondo i report ministeriali i nuovi casi positivi di oggi sono 1.400 (ieri 1.255). I decessi delle ultime 24 ore sono 52 (ieri 63). I dimessi guariti sono 5.399 (ieri 5.374) mentre i casi attualmente positivi sono 101.855 (ieri 105.906). I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 203.173 (ieri 212.112); i ricoverati in terapia intensiva sono 471 (ieri 504). Rimangono ancora in isolamento domiciliare 98.320 persone contagiate dal Covid. (102.069)

Vaccini diversi tra prima e seconda dose, le rassicurazioni degli esperti ultima modifica: 2021-06-16T18:34:45+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x