notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Vaccini per i giovanissimi: da fonti ministeriali si apprende che presto l’agenzia europea del farmaco darà il suo placet per l’utilizzo di Pfizer. “Si prevede che il 28 maggio l’Ema rilasci l’autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni. Per il momento solo questo immunizzante è previsto a partire dall’età di 16 anni, gli altri dai 18. È un fatto molto importante perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad una interrogazione alla Camera. “Aspettiamo – ha aggiunto il ministro – la decisione dell’Ema anche per dare maggiori informazioni su queste fasce d’età”.

vaccini giovanissimi

La campagna vaccinale avanza a ritmo spedito e la curva dei contagi continua a dare chiari segnali di decrescita. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 5.506 nuovi casi positivi (ieri 4.452). I nuovi decessi sono 149 (ieri 201). I dimessi guariti di oggi sono 13.929 (ieri 11.831); complessivamente i casi positivi sono 306.730, 8.578 in meno rispetto a ieri. I tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore sono 287.256 (ieri 262.864). Nei reparti di terapia intensiva sono ricoverati 1.643 pazienti Covid (ieri 1.689), mentre in isolamento domiciliare rimangono ancora 294.069 persone contagiate dal Coronavirus (ieri 302.080). 

Vaccini Pfizer per i giovanissimi

Saranno 70 nel Lazio gli hub dedicati alle vaccinazioni per i maturandi nell’open day dell’1-2-3 giugno. Si tratta di tutti i centri vaccinali dove viene somministrato Pfizer che apriranno le porte non solo ai maturandi ma anche ai professori non ancora immunizzati. Dunque a due settimane dall’avvio dell’esame di maturità i circa 50mila maturandi del Lazio avranno l’occasione di vaccinarsi. 

vaccini giovanissimi
(Foto aslroma2.it)

Si sta studiando anche la possibilità di creare accessi dedicati negli hub per gli studenti, al fine di non sovraccaricare i centri e ritardare il flusso degli altri vaccinandi. Allo studio anche le modalità di prenotazione: l’accesso alla vaccinazione sarà dedicato a chi sosterrà l’esame nelle scuole del Lazio. A tal proposito l’Ufficio scolastico regionale fornirà gli elenchi degli studenti che dovranno sostenere la maturità. La prenotazione avverrà sempre attraverso il portale dedicato della Regione Lazio.

Ue: 200 milioni di vaccinazioni

Oggi abbiamo raggiunto i 200 milioni di vaccinazioni nell’Ue. Siamo sulla buona strada verso il nostro obiettivo: somministrare dosi sufficienti per immunizzare il 70 per cento degli adulti nell’Unione europea entro luglio”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter. “La vaccinazione – aggiunge – ci aiuterà a sconfiggere la pandemia”.

Vaccini Pfizer per i giovanissimi, presto il via libera dell’Ema ultima modifica: 2021-05-19T17:31:49+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x