notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Il vax day sta idealmente unendo tutti i Paesi dell’Unione europea che oggi ufficialmente hanno avviato la campagna vaccinale contro il Covid. “Oggi è una giornata emozionante: in tutti i Paesi Ue parte la campagna vaccinale. Ma la strada è ancora lunga e ci vuole cautela e prudenza”. Cosi il commissario straordinario Domenico Arcuri allo Spallanzani di Roma, dove è partita la campagna vaccinale italiana. 

vax day italia

“È una giornata che aspettavamo da tempo. Arriva la luce ma bisogna resistere ancora alcuni mesi. Non è finita ancora e serve sempre il rispetto delle regole”.  Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza subito dopo le prime tre vaccinazioni alla Spallanzani di Roma. Intanto prosegue il monitoraggio dei contagi: i nuovi casi positivi di oggi sono 8.913 (ieri 10.431) mentre i nuovi decessi sono 298 (ieri 268). I dimessi guariti sono 7.798 (ieri 9104); complessivamente i casi positivi sono 581.760 (ieri 580.943).

Vax day a meno di un anno dallo scoppio della pandemia

È passato meno di un anno tra l’inizio ‘ufficiale’ dell’epidemia di Sars-CoV-2 e il Vax Day europeo di oggi, 27 dicembre. Il primo focolaio del nuovo Coronavirus è stato segnalato dalla Cina all’Oms il 31 dicembre dello scorso anno, mentre la sequenza genetica del virus, indispensabile per poter progettare i sieri, è stata resa pubblica per la prima volta il 10 gennaio scorso.

vaccino covid vax day

Il lavoro nei laboratori di tutto il mondo per lo sviluppo di un vaccino è iniziato in pratica con la pubblicazione del primo genoma del virus. I primi a iniziare i test sull’uomo nei Paesi occidentali sono stati Pfizer e Moderna, che hanno deciso di battere la strada dei vaccini a mRna (Rna messaggero). In questi vaccini non viene inoculato il virus o una sua parte, ma si introducono ‘le istruzioni’ per produrre gli anticorpi.

Vaccinazione già iniziata in altri Paesi del mondo

In diversi Paesi, dagli Usa al Canada alla Gran Bretagna la campagna vaccinale anti-Covid è iniziata già da alcune settimane. Secondo il sito Ourworldindata hanno già avuto il vaccino 3,31 milioni di persone nel mondo, con Cina e Usa che hanno superato il milione di dosi inoculate e la Gran Bretagna che è attorno a 800mila. Israele e Bahrein sono invece le nazioni con il maggior numero di vaccini pro capite, con oltre il 2 per cento della popolazione vaccinata. Nel nostro Paese sono arrivate già 9.750 dosi. “La distribuzione vera e propria – fa sapere il ministero della Salute – partirà dalla settimana prossima: l’Italia riceverà circa 470mila dosi ogni settimana”.

Vax day, una giornata storica nella lotta al Covid-19 ultima modifica: 2020-12-27T17:37:43+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x