L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Conflenti Trekking” si propone in primo luogo di promuovere, programmare, organizzare e realizzare, l’attività sportiva dell’Escursionismo in montagna (trekking). Secondariamente, tutte le attività sportive sul territorio di Conflenti. L’obiettivo è quello di favorire il turismo rurale. Facendo conoscere luoghi rimasti intatti nella loro bellezza primordiale e mai presi in considerazione per lo sviluppo del turismo locale.
A partire dal 2013 sono state organizzate numerose escursione sul territorio del comune di Conflenti (soprattutto sul Monte Reventino) e dei comuni limitrofi. Così e stato possibile redigere e presentare al pubblico un elenco di percorsi che un turista potrà svolgere rivolgendosi all’associazione. L’iniziativa ha trovato un riscontro molto positivo in tutto l’hinterland lametino. Tutte le escursioni organizzate vedono la partecipazione di numerosi trekkers provenienti da tutta la regione.
Le escursioni hanno lo scopo non solo di riscoprire la natura presente sul territori. Ma anche quello di far conoscere e approfondire alcuni aspetti culturali del luogo. La musica tradizionale, la vita di personaggi illustri, le leggende, l’enogastronomia.

Non solo montagna….ma anche centri storici

L’associazione periodicamente organizza anche dei “trekking urbani”. Escursioni nel centro di Conflenti in cui i partecipanti attraversano i luoghi più caratteristici di Conflenti. L’antico borgo “u chianiattu” in passato piazza principale del paese, i vicoli, le antiche case, le fontane con i “lavaturi”. Qui, una volta, le donne si recavano per lavare i panni e chiacchierare su quello che accadeva in paese, le chiese.
L’associazione periodicamente intraprende anche iniziative a carattere culturale e sociale. Come ad esempio l’organizzazione di un corso di formazione sulla micologia, la pulitura di alcune zone del paese e della montagna. La settimana dello sport, evento estivo dedicato alla pratica di diversi sport. Dal tennistavolo al pattinaggio, dal taekwondo al calcio, dalla corsa al biliardo. I convegni a carattere culturale su diversi argomenti, i mercatini di Natale.
All’interno dell’associazione Conflenti trekking sono nate due nuove sezioni.
Una dedicata al softair. Sport che sia all’aperto che al chiuso, sia in zone urbane che extraurbane, simula scenari di guerra. I partecipanti, divisi in squadre, vestiti con abbigliamento militare e armati con repliche di armi vere si sfidano in vere e proprie battaglie.
L’altra dedicata al calcio a 5 con due squadre che partecipano ad un campionato locale.
La speranza dei membri dell’associazione è quella di continuare su questa strada e, se possibile, ampliare ancora la gamma di attività per contribuire al miglioramento della vita a Conflenti.

http://www.conflentitrekking.it/

L’Associazione Conflenti Trekking ultima modifica: 2017-02-07T16:03:20+00:00 da Redazione

Commenti

commenti