Non è solo un appuntamento per gli amanti del settore: il Salone del Mobile di Milano è un evento atteso che affascina ogni anno e raduna nel capoluogo lombardo migliaia di visitatori. Si alzerà ufficialmente giorno 7 giugno la sessantesima edizione dell’evento internazionale ospitato alla Fiera di Milano Rho. Una manifestazione, quella di quest’anno, per festeggiare l’importante compleanno, ma che darà spazio anche alla sostenibilità e alle nuove tendenze del design. Un segnale di ripartenza post pandemia. Le migliori aziende di tutto il mondo, creativi, designer ed esperti di settore si raduneranno al Salone del Mobile per parlare di cambiamento e di progresso, delle nuove sfide, di economia circolare, e di attenzione al green.

salone del mobile storia
Una storica immagine della fiera

Un po’ di storia del Salone del Mobile

Negli anni Sessanta grazie ad un’intuizione della delegazione Alta Italia della Federazione Italiana delle Industrie del Legno e del Sughero, diretta da Tito Armellini nacque l’idea di creare in Italia un evento dedicato al mobile. La prima edizione risale al 1961 e vide la partecipazione di 328 aziende. Nel 1967 il Salone diventa internazionale con la nascita di altri spazi dedicati al settore. A festeggiare i sessant’anni un appuntamento alla Scala organizzato dal Salone, con il concerto della Filarmonica della Scala diretto dal Maestro Lorenzo Viotti e la partecipazione di Roberto Bolle.

Salone del mobile di milano
Il salone internazionale

Salone del Mobile, i numeri

E così il salone riparte dopo la pandemia. Attesi oltre duemila espositori, suddivisi nelle diverse tipologie Classico, Design e xLux dell’arredamento. Spazio anche ai giovani designer che esporranno nel SaloneSatellite. Non solo mobili ma anche la biennale di EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno con 121 e 172 espositori. E poi installazioni, mostre ed eventi collaterali che coinvolgeranno tutta Milano. “La decisione di posticipare l’evento – ha detto il presidente Maria Porro – consentirà a espositori, visitatori, giornalisti e all’intera community internazionale dell’arredamento e del design di sfruttare al meglio e in piena sicurezza le potenzialità di una rassegna che quest’anno si presenterà ricca di novità e che, oltre a festeggiare un compleanno importante, punterà sul tema della sostenibilità, facendosi palcoscenico dei progressi fatti in quest’ambito da creativi, designer e aziende“.

Per il Fuorisalone, mostre ed eventi collaterali

Ma il Salone de Mobile è anche un evento che coinvolge la città. In programma per tutta la settimana mostre, collettive, installazioni e novità di settore. Il tema sarà “Tra Spazio e Tempo: “Spazio e tempo esprimono due variabili utili a valutare il nostro impatto sul pianeta e programmare decisioni e azioni concrete per progettare il cambiamento”. Un’attenzione, dunque, ai cambiamenti per una maggiore consapevolezza della modernità nel rispetto della sostenibilità.

Salone immagine storica
Un’altra immagine storica del salone

Tra gli eventi “Re-Generation” alla Statale di Milano con installazioni di diversi studi di design. E poi nelle vicinanze del Duomo le novità di molte aziende che presenteranno i vari brand. E ancora “Brera District” con oltre 160 eventi con proposte firmate da designer di fama internazionale. L’attenzione alla sostenibilità avrà tra i protagonisti “Floating Forest”, una foresta multisensoriale galleggiante, realizzata come ecosistema indipendente sull’acqua della Darsena di Milano, progettata da Stefano Boeri.

Attenzione al classico e alla modernità

Tre saranno, dunque, le tipologie di stile che caratterizzeranno il Salone. Dal Classico, che partendo dalla tradizione, punterà su artigianalità e bravura nel realizzare oggetti e mobili. E poi Design che coniuga funzionalità, innovazione ed estetica. Infine xLux, settore dedicato al lusso senza tempo con un’attenzione alla contemporaneità. Per raggiungere il Salone si possono utilizzare i mezzi pubblici, con i percorsi dedicati. La fiera internazionale si può visitare fino a giorno 12 per gli operatori di settore. Apertura al pubblico nei giorni 11 e 12 giugno.

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook del Salone del Mobile

A Milano la sessantesima edizione del Salone del Mobile ultima modifica: 2022-06-07T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x