Vera Pizza Day 2023. Alle ore 0.00 (orario italiano) di martedì 17 gennaio Paolo Surace, segretario generale dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, ha acceso il fuoco di Sant’Antuono, nella sede AVPN di Capodimonte, a Napoli. In quel preciso momento è partita la terza edizione del “Vera Pizza Day”, manifestazione con la quale AVPN celebra il prodotto più iconico del made in Italy dando il via a una maratona di 24 ore che sta attraversando tutti i continenti.

Vera Pizza Day

Si tratta di “ventidue masterclass, visibili in diretta sul canale YouTube @pizzanapoletanaverace, per un percorso che attraverserà 14 Paesi. Un’esaltante ‘babele’ che vedrà utilizzate 10 lingue e che si chiuderà, sempre a Napoli, allo scoccare della mezzanotte, con i saluti e con l’appuntamento all’edizione 2024”. Antonio Pace, presidente AVPN spiega la manifestazione internazionale dedicata alla pizza. “Tanti Paesi, tante lingue diverse e una conferma: la pizza napoletana rappresenta una sorta di esperanto che tutti capiscono e tutti amano. Il ‘Vera Pizza Day’ ha impiegato pochissimo tempo a imporsi all’attenzione di stampa, appassionati e semplici curiosi come Giornata mondiale della pizza. Un evento globale che consente di comprendere appieno l’appeal che questo prodotto esercita su miliardi di persone. E che, nel corso della non stop, sviluppa un numero incredibile di contatti da ogni angolo del mondo”.

vera pizza day

E il mondo sarà davvero il palcoscenico che la pizza napoletana calcherà nel corso delle 24 ore. La prima masterclass avrà come teatro la nuova sede dell’AVPN School di Sidney (00.30 italiane) e poi a seguire West Coast (Usa), Giappone, Venezuela, East Coast (Usa). E, ancora Australia e Giappone e quindi Egitto, Turchia, Francia, Germania, Spagna, Polonia. Di nuovo Stati Uniti, Brasile, Canada e altre puntate in Paesi già visitati. Un viaggio dove ai pizzaioli è stato richiesto di realizzare, oltre alla classica margherita, anche la loro specialità e di utilizzare una pizza con prodotti tipici del loro territorio.

SANT'ANTUONO

Sant’Antuono Awards

Uno spazio speciale sarà dedicato alla pizza fritta, protagonista di 4 incontri (Usa, Giappone, Brasile e Australia). Importante il ruolo giocato da alcune delle sedi delle scuole AVPN con collegamenti da Napoli, Los Angeles, Sidney, Granada e Istanbul. Sempre nello stesso spazio temporale (15.30/16.30) e in collaborazione con Univerde, saranno assegnati i “Sant’Antuono Awards”. Sono i riconoscimenti destinati ai personaggi del giornalismo e non solo che si sono particolarmente distinti nella promozione e nella divulgazione della cultura della pizza.

Vera Pizza Day, una maratona internazionale che coinvolge tutti i continenti ultima modifica: 2023-01-17T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x