Il personale dipendente di Trenitalia, Italo e Trenord parteciperà allo sciopero treni 4 e 5 maggio convocato dal Coordinamento Autorganizzato Trasporti CAT. Questa azione comporterà possibili interruzioni dei servizi ferroviari per un periodo massimo di 24 ore. È importante notare che, a causa della festività, non saranno in vigore fasce di garanzia. La protesta coinvolgerà l’intero personale dipendente delle suddette compagnie ferroviarie.

Sciopero treni 4 e 5 maggio

L’interruzione del servizio ferroviario nazionale avrà luogo dalle 21:00 di sabato 4 maggio alle 20:59 di domenica 5 maggio 2024. Questo sciopero, promosso dal CAT e supportato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha l’obiettivo di avviare trattative per il rinnovo contrattuale, focalizzate su miglioramenti salariali e sicurezza sul lavoro nel settore ferroviario.

Considerando che si tratta di una giornata festiva, non saranno applicate fasce di garanzia.

Leggi anche:

Nonostante l’azione di sciopero, Trenitalia, Italo e Trenord hanno garantito l’operatività di alcuni treni nazionali durante il periodo interessato dalla protesta sindacale.

È importante notare che eventuali modifiche al servizio potrebbero verificarsi anche prima e dopo l’orario previsto per lo sciopero.

Rimborsi e indennizzi

In aggiunta, sia Trenitalia che Italo hanno provveduto a pubblicare dettagliati elenchi dei treni regionali garantiti, al fine di minimizzare gli inconvenienti per i passeggeri durante lo periodo di sciopero. Italo, in particolare, ha reso disponibile un elenco specifico dei treni garantiti per il 4 e 5 maggio 2024, con l’obiettivo di mitigare i disagi dei viaggiatori interessati dalla protesta sindacale.

D’altra parte, Trenord prevede variazioni e cancellazioni nel servizio regionale e suburbano durante lo sciopero. Tuttavia, è previsto che i treni con partenza entro le 21:00 di sabato sera e arrivo entro le 22:00 saranno garantiti, al fine di ridurre al minimo i disagi per i passeggeri.

Leggi anche:

Per coloro che subiranno ritardi o cancellazioni, sia Trenitalia che Italo offrono procedure di rimborso. Trenitalia consente il rimborso integrale dei biglietti, mentre Italo fornisce indennizzi per ritardi superiori a 60 minuti.

Per gli utenti con abbonamenti mensili e annuali ferroviari, inclusi quelli integrati TrenoCittà e Ivol, Trenord offre opportunità di indennizzo, con procedure disponibili online, presso le biglietterie o tramite posta elettronica certificata.

Sciopero treni 4 e 5 maggio 2024: tutti i dettagli ultima modifica: 2024-05-04T19:22:00+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x