Anche quella di quest’anno, come nel 2020, sarà una Pasquetta diversa da dagli altri anni. A causa dell’emergenza coronavirus non potremo andare in comitiva al mare, in campagna o in montagna come vuole la tradizione di questo giorno. L’Italia si chiude per le feste di Pasqua. Ricordiamo infatti che anche il giorno di Pasquetta non si può viaggiare fuori regione e nemmeno da un comune all’altro, se non per comprovati motivi.

Pasquetta - tanti ovetti sul tavolo

Il fatto di non poter festeggiare Pasquetta come vorremmo, non deve toglierci il sorriso e soprattutto l’appetito. Pensiamo, quindi, a come dare, comunque, un aspetto festoso a questa giornata irrinunciabile per gli italiani. Si può cominciare a pensare ad un pranzo ricco, tipico di un giorno di festa. Chi ne ha la possibilità può fare il barbecue e per chi non può, via libera a frittate, torte salate, insalata di riso, insomma tutto ciò che ricorda un pic-nic all’aperto. Impensabile rinunciare a quello che è rimasto dei dolci della giornata di Pasqua; dall’uovo di Pasqua alla Colomba, alla Pastiera e naturalmente a tutti i dolci tipici della tradizione di Pasqua per ciascuna regione d’Italia.

Pasquetta o lunedì dell’angelo

Il giorno di Pasquetta o lunedì di Pasqua è anche il lunedì dell’Angelo. In questo giorno si ricorda l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro di Gesù. Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè si recarono al luogo dove era stato sepolto Gesù per imbalsamare il suo corpo. Le donne trovarono il sepolcro aperto e ne furono spaventate. Ma ecco che apparve un angelo che disse loro che Gesù era risorto.

Pasquetta - vetrata con il cristo

Auguriamoci che il prossimo anno saranno una Pasqua e una Pasquetta diversi da quelli di oggi. Giorni di festa dove i protagonisti saranno gli abbracci, le risate e il riunirsi in serenità, affetto e amicizia. Buona Pasquetta a tutti!

Pasquetta, una data irrinunciabile per gli italiani ultima modifica: 2021-04-05T12:30:00+02:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x