notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Col nuovo Dpcm da oggi vige in tutta Italia il lockdown morbido con 2 regioni rosse e 12 arancioni che sono Lombardia e Sicilia. La prima epicentro della pandemia nella prima ondata e la seconda nuovo scenario di diffusione del virus. In zona rossa anche la Provincia autonoma di Bolzano, l’Alto Adige, che a sua volta non ci sta e preannuncia battaglia. Cinque le regioni che restano in fascia gialla: Campania, Sardegna, Basilicata, Toscana e Molise, così come la Provincia autonoma di Trento.

nuova italia lockdown morbido

Tutte le altre saranno arancioni, per un Paese che in gran parte manterrà le restrizioni del periodo natalizio di fronte a una circolazione sempre molto minacciosa del virus. Intanto, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 12.415 nuovi casi positivi a fronte di 211.078 tamponi effettuati. In terapia intensiva rimangono ancora 2503 soggetti positivi, mentre in isolamento domiciliare ci sono ancora 528.114 persone affette da Covid-19. I nuovi decessi sono 377; dallo scoppio della pandemia ad oggi le persone decedute perchè colpite dal Coronavirus sono 82.177.

Lockdown morbido

Dunque, da oggi fino al 5 marzo: chiuse piscine e palestre, autocertificazione per gli spostamenti, coprifuoco dalle 22 alle 5, asporto dai bar solo fino alle 18. Nelle zone gialle invece nei giorni feriali riapriranno i musei con accessi contingentati. C‘è, inoltre il permesso di andare nelle seconde case. Palazzo Chigi ha chiarito che in base al nuovo Decreto del presidente del Consiglio (Dpcm) saranno raggiungibili anche fuori della propria regione.

pandemia ministri lockdown morbido

Sognando la zona bianca

Il divieto di spostamento tra regioni durerà fino al 15 febbraio, mentre un miraggio rimane al momento la zona bianca con tutte le attività finalmente aperte. La zona bianca è, al momento, nuova invenzione cromatica per la quale bisognerà aspettare un calo drastico della curva dei contagi.

Al via il lockdown morbido fino al 5 marzo ultima modifica: 2021-01-17T18:03:03+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x