notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

A Treviso ultimo saluto ad Aldo Campeol, il patron dello storico ristorante “Alle Beccherie”, dove è nato il tiramisù. Campeol, aveva 93 anni, Ado Campeol, e proprio nel suo ristorante alla fine degli anni ’60 è nata la ricetta del Tiramisù, il dolce al cucchiaio più famoso nel mondo. Oggi, infatti, il tiramisù è un classico della pasticceria proposto nei ristoranti di tutto il pianeta. Alla sua preparazione sono dedicati anche tornei e campionati di ogni genere; tra questi la “Tiramisù World Cup“.

Aldo Campeol, ‘padre’ del tiramisù

La famiglia Campeol non ha mai brevettato l’invenzione del famoso e gustoso dolce, rivendicata negli anni anche da altri. Ciò ha favorito la genesi di varie tesi sulla vera origine del tiramisù e anche sull’originalità della ricetta che vanta tante divagazioni sul tema. Tuttavia, secondo alcune fonti storiche, il primo gastronomo a scrivere sul tiramisù è Giuseppe Maffioli che, nel 1981, ne ha confermato la creazione alle Beccherie. La ricetta sembra proprio sia nata dalla fantasia culinaria della moglie di Campeol, Alba Di Pillo, e dello chef Roberto Linguanotto.

tiramisu

Solo nel 2010, la preparazione originaria delle Beccherie è stata depositata con atto notarile all’Accademia Italiana della Cucina. L’enorme successo ottenuto dal dolce, conosciutissimo anche all’estero, ha dato vita ad una querelle commerciale sulla sua paternità, in particolare tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Il governatore del Veneto Luca Zaia ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del noto ristoratore trevigiano. “Con Aldo Campeol – ha detto Zaia – Treviso perde un’altra stella della sua storia enogastronomica. La sua lunghissima attività di ristoratore, e le sue Beccherie, hanno attraversato decenni della trevigianità migliore. Una tradizione fatta di accoglienza e qualità, e di quel sorriso garbato che sul suo volto non mancava mai”.

Ci ha lasciato Aldo Campeol, addio al “Padre” del tiramisù ultima modifica: 2021-10-31T16:26:34+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x