notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Dal prossimo 2 luglio Alice, pseudonimo di Carla Bissi, torna in tour per omaggiare il suo maestro e mentore Franco Battiato. La cantautrice darà vita al tour tributo “Alice canta Battiato” dove in dodici date evento ricorderà il grande artista scomparso lo scorso 18 maggio.

Il tour partirà dal Cortile di Palazzo Farnese a Piacenza e si concluderà il 31 agosto nella cornice di Piazzale Castello a Udinese. Dodici tappe estive per portare sui palchi più prestigiosi d’Italia i brani più belli e significativi della carriera di Franco Battiato. Dopo l’estate, una breve pausa e poi il tour ripartirà a dicembre nei principali teatri italiani. L’obiettivo di Alice è quello di far rivivere live tutta l’eleganza e la bellezza dei capolavori del cantautore siciliano nel rispetto più profondo per le sue opere.

locandina alice canta battiato

Le date del tour “Alice canta Battiato”

Alice e Battiato sono stati una delle coppie più belle della canzone d’autore italiana, lui maestro, lei allieva e collega, che trionfò a Sanremo nel 1981 cantando “Per Elisa”, uno dei brani più belli e significativi nati da questo sodalizio. La voglia è quella di far rivivere in tour, rigorosamente live, tutta la bellezza, l’eleganza e l’intimità che solo i capolavori di Battiato erano in grado di donare al pubblico. Queste le date in programma:

  • Venerdì 2 luglio – Piacenza, Cortile di Palazzo Farnese
  • Sabato 3 luglio – Monza/La Milanesiana, Piazza Duomo
  • Giovedì 15 luglio 2021 – San Benedetto del Tronto, Piazza Bice Piacentini
  • Venerdì 16 luglio 2021 – Cattolica, Arena della Regina
  • Sabato 17 luglio 2021 – Prato, Chiostro di San Domenico
  • Sabato 24 luglio 2021 – Grosseto, Castello di Scarlino
  • Domenica 25 luglio 2021 – Firenze, Anfiteatro delle Cascine Ultravox
  • Sabato 31 luglio 2021 – Villafranca di Verona, Castello Scaligero
  • Lunedì 2 agosto 2021 – Genova, Parchi di Nervi
  • Martedì 3 agosto 2021 – Gardone Riviera, Anfiteatro del Vittoriale
  • Lunedì 23 agosto 2021 – Lerici, Piazza San Giorgio
  • Martedì 24 agosto 2021 – Torre del Lago, Gran Teatro all’aperto G. Puccini
  • Martedì 31 agosto 2021 – Udine, Piazzale Castello

Come avvisano gli organizzatori, i biglietti per partecipare alle date di “Alice canta Battiato” finora in programma, sono disponibili presso tutti i maggiori punti vendita autorizzati.

Il legame tra i due artisti

Dal sodalizio artistico tra Alice e Franco Battiato è nata “Per Elisa”, canzone che ha permesso alla cantautrice di vincere il Festival di Sanremo nel 1981. Nacque proprio in quegli anni il sodalizio tra la giovane Elisa e Franco Battiato che decise di comporre alcuni brani per la sua carriera. Dopo “Per Elisa”, il brano più celebre, è stato il turno di “Il vento caldo dell’estate” e “Messaggio”. Insieme hanno partecipato all’Eurovision Song Contest del 1984 con la canzone “I treni di Tozeur” che conquistò il quinto posto in classifica.

Nel 1985 Alice pubblica “Gioielli rubati“, album tributo contenente tutte canzoni scritte e interpretate originariamente da Franco Battiato. Tra i brani presenti “Luna indiana”, Segnali di vita” e “Prospettiva Nevski”, una conferma del forte legame tra i due artisti e colleghi. Dopo alcuni anni di pausa, i due sono tornati a collaborato alla fine degli anni ’90 e per tutti gli anni 2000. Alice scelse Franco Battiato per dedicarsi alla sperimentazione e nel 2016 sono stati protagonisti insieme di un lungo tour nei teatri e nelle arene. In quell’occasione diedero vita ad uno spettacolo unico cantando brani famosi e significativi delle loro carriere. Dal tour nacque l’album “Live in Roma”, registrato all’Auditorium della Conciliazione.

Fonte fotografie: pagina facebook Alice

Alice torna in concerto per omaggiare Franco Battiato: le date ultima modifica: 2021-06-17T12:30:00+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x