notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Finale America’s Cup: dopo la terza e quarta regata team di Luna Rossa e New Zealand sono in parità. Nella terza regata è partita bene Luna Rossa che si è aggiudicata la gara con 37 secondi di vantaggio sugli avversari. Si è trattato di una vittoria storica perchè mai l’Italia aveva vinto due regate nella finale di Coppa America.

coppa america parità luna rossa e new zealand

A tal proposito, gli appassionati di questo sport ricorderanno che l’unico punto era arrivato nel 1992 con Il Moro di Venezia contro America 3. Oltre a quella di oggi, infatti, il team italiano ha già vinto la seconda regata di due giorni fa, sempre per la corsa verso la conquista della Coppa America.

Parità tra Luna Rossa e New Zealand

La risposta dei padroni di casa non si è fatta attendere. Alla partenza Luna Rossa non sbaglia niente e, nella prima lotta di virate, si conferma più agile e veloce rispetto a New Zealand, dominando la gara e conquistando il punto del momentaneo 2-1. Copione invertito in gara quattro con il defender che, dopo una partenza equilibrata, sfrutta una strambata che ha fatto perdere parecchi secondi a Luna Rossa.

luna rossa parità new zealand

New Zealand in pieno controllo della gara incrementa il suo vantaggio a ogni lato di gara nonostante il vento debole. Alla fine i neozelandesi chiudono la gara con un vantaggio di oltre un minuto nei confronti dell’imbarcazione italiana. Domani si torna in acqua con altre due regate in programma. La sfida si preannuncia ancora una volta avvincente.

Le reazioni dei due team

“Siamo 2-2, le barche si sono comportate bene. È stata una buona giornata per tutte e due. Vediamo cosa succederà sabato”. Così il timoniere di Luna Rossa, James Spithill, nelle interviste di bordo al termine di gara 4 della finale di Coppa America. “La partenza è andata a loro favore e questo ha un grande impatto – ha aggiunto – Non siamo riusciti ad andare verso il lato giusto, poi abbiamo commesso un piccolo errore.

i due team parità luna rossa e new zealand

Ma sono soddisfatto della prestazione. Sicuramente la partenza conta tanto, le barche sono molto simili in diverse condizioni di vento, ma bisognerà testarle ulteriormente in acqua”. “È stata una regata perfetta, abbiamo approfittato della partenza e abbiamo condotto la regata – ha spiegato Blair Tuke, Flight controller di New Zealand, al termine di gara 4 – La barca è andata bene anche nella prima regata, ma nella seconda è andata sicuramente meglio. Stare davanti è meglio, abbiamo avuto campo libero e poi abbiamo controllato il vantaggio. Punto e vittoria molto importanti”.

(Foto Facebook Luna Rossa Prada Pirelli Team)

America’s Cup: Luna Rossa e New Zealand in parità, ma la gara continua ultima modifica: 2021-03-12T10:01:46+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x