notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Dopo le due ultime regate, Luna Rossa è in svantaggio su New Zealand che ha vinto le ultime due gare ed ora conduce per 5-3 la finale di Coppa America. Domani si torna in acqua, e i defender neozelandesi avranno la possibilità di chiudere la sfida a loro favore. Basteranno solo altre due vittorie per conquistare l’America’s Cup.

Luna Rossa in svantaggio

All’inizio dell’ultima sfida, la barca italiana aveva acquisito un vantaggio notevole (4’08” dopo il secondo gate), grazie all’errore commesso da New Zealand. Il team defender, dopo il secondo gate, era andato in stallo, fermandosi in acqua, anche per il calo improvviso del vento. L’Italia era scappata via, con oltre quattro minuti di vantaggio, sembrava fatta ma è arrivato l’errore di rotta.

barche in gara

Luna Rossa è andata oltre il campo di regata, prendendo due penalità che l’hanno tolta dai giochi. Penalità che ha segnato la fine della gara, anche perché Luna Rossa non ha trovato il vento per ripartire. La gara è stata ridotta a cinque boe, per mancanza delle condizioni meteorologiche.

New Zealand superstar

Alla settima prova arriva il break dei neozelandesi, che inseguono e poi dominano, chiudendo e portandosi avanti sul 4-3. Partenza equilibrata, ma con l’equipaggio italiano che ha stretto team New Zealand sul bordo sinistro. I defender hanno protestato ufficialmente, ma non c’è stata nessuna penalità. Vento a 12 nodi, più del doppio rispetto a ieri, quando le regate erano state rinviate. Al primo gate Luna Rossa gira con un vantaggio di 8 secondi, che equivale a un centinaio di metri. L’equipaggio italiano si prende un grande rischio nel concedere agli avversari il lato forte. Ma la scelta è premiata.

luna rossa svantaggio

Al secondo gate Luna Rossa segna un più 10”. Da questo momento la sfida diventa bellissima, la più incerta della serie, con sorpassi continui, fino a quando Luna Rossa sbaglia un’uscita e si allarga troppo cercando il lato forte. Allora i Kiwi fanno nuovamente sentire e vedere il loro dominio sulla gara. Al quarto gate la regata è già vinta: più di 350 metri di vantaggio e +29”. Al quinto e penultimo gate il distacco aumenta a 48”, equivalente a oltre 750 metri. Per Luna Rossa che resta indietro, la Coppa America è sempre più lontana. 

(Foto Facebook Luna Rossa Prada Pirelli Team)

America’s Cup: Luna Rossa in svantaggio dopo le ultime regate ultima modifica: 2021-03-15T09:10:54+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x