notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La nave scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci quest’anno, ha compiuto 90 anni di vita tramandati tra storia e fantastiche leggende. In questi giorni il bellissimo veliero ha solcato le acque della Costa degli Dei fermandosi nel porto di Vibo Marina per omaggiare il capo dello Stato, Sergio Mattarella, in Calabria per l’inaugurazione dell’anno scolastico.

Il Vespucci ed i suoi 90 anni di storia

A portare il suo saluto deferente al presidente della Repubblica, proprio la più invidiata nave scuola della Marina Militare. Infatti, nel porto di Vibo Marina, alla banchina “Cortese”, Molo Rosso, ha attraccato il Vespucci, al maschile come si dice nel gergo della Marina Militare.

la nave scuola Amerigo Vespucci

Maestosa nella sua eleganza e risplendente di tricolore italiano, la nave scuola si è lasciata contemplare da turisti e appassionati. Con una capacità d’attrazione fascinosa e totalmente coinvolgente, sospeso tra storia e leggende, il Vespucci ha catturato lo sguardo e rapito la mente. La Costa degli Dei ha ricevuto l’omaggio da una nave simbolo, orgoglio marittimo nazionale, che ha reso ancora più suggestiva l’atmosfera del mare.

Orgoglio italiano

Al comando della nave scuola, il Capitano di Vascello, Massimiliano Siragusa, Comandante designato di Nave Amerigo Vespucci dal 18 settembre scorso. Proprio il Comandante ha ripercorso la storia del Vespucci, svelando tante curiosità, chiamandoci complici di una passione che vive di mare. “Il Vespucci, la Marina Militare in generale, sono vita e servizio – ha dichiarato – e siamo emozionati nel constatare la fedeltà dei porti italiani e di tutta la nazione al passaggio della nave scuola.

particolare della nave scuola Amerigo Vespucci
Il maestoso veliero al molo di Vibo Marina

La sua maestosità è riconosciuta sin dall’antichità, un primato che continua ancora oggi a dare nutrimento ad emozioni pure. La nave Vespucci riveste un ruolo strategico su un contesto internazionale. Gli uomini che hanno l’onore di far parte dell’equipaggio – ha continuato il comandante – ne testimoniano la sua straordinarietà. Il mare è luogo fisico ed emozionale, espressione personale e professionale con una perfetta simbiosi. La nostra essenza si intesse indissolubilmente con le acque, tanto da renderci partecipi di un medesimo destino. La Marina non è un’uniforme ma è un paradigma esistenziale”.

Vivere con il mare

L’evento del Vespucci, nel porto di Vibo, ha concluso l’iniziativa di Vivere con il mare, valorizzare il patrimonio costiero, organizzata all’interno degli Stati generali del mare calabrese del Flag dello Stretto-Area Tirreno 2. La manifestazione articolata in diverse tappe (Scilla, Nicotera, Villa San Giovanni) ha acceso i riflettori sul mare.

comandante del vespucci
Il comandante del Vespucci, Massimiliano Siragusa

Non soltanto come luogo di attrazione turistica ma, anche, come nevralgica fonte per ristoratori e pescatori. Evidenziando in questo modo la necessaria sinergia tra tutti gli attori del paesaggio marino; sottolineando la grande attenzione per il pesce azzurro, pregiato per gusto e valori nutritivi. La serata si è conclusa con uno show-cooking ‘stellare’ tra il maestro orafo Gerardo Sacco e lo chef Fabio Campoli.

show cooking
Lo show-cooking del maestro orafo Gerardo Sacco e dello chef Fabio Campoli

Il piatto della rinascita e la sfilata delle creazioni orafe di Sacco hanno allietato la vista ed il palato del pubblico presente. Prima della ripartenza, il comandante Siragusa ed alcuni sottotenenti di vascello, hanno visitato lo studio mobile di Radio studio54network, anch’esso presente all’evento. Il maestoso veliero, ambasciatore dell’Italia nei mari del mondo, ha lasciato il porto di Vibo e la Costa degli Dei con l’alone di mistero che lo avvolge da sempre. E che mai, forse, verrà svelato.

(Foto Domenico Tropeano)

Amerigo Vespucci, 90 anni di storia per la nave scuola più bella del mondo ultima modifica: 2021-09-21T23:15:51+02:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x