Andare in bicicletta rappresenta un modo ecologico e salutare per muoversi, oltre che un’esperienza gratificante e divertente: che si tratti di usare la bici per gli spostamenti quotidiani o per praticare uno sport, pedalare con regolarità può aiutare a prevenire malattie, migliorare la forma fisica, ridurre lo stress e, persino, aumentare la felicità. Andare in bici è senz’altro un’attività sicura e salutare, ma come ogni sport ha dei possibili rischi che è bene conoscere e prevenire: è importante essere informati e preparati adeguatamente per evitare inconvenienti lungo il percorso. In quest’articolo, verranno forniti alcuni suggerimenti pratici da tenere in considerazione prima di iniziare un viaggio in bicicletta.

Effettuare un check-up alla bici

Prima di partire, è consigliabile eseguire un check-up completo alla bicicletta per assicurarsi che sia in condizioni ottimali per la guida. Controllare freni, pneumatici, cambio e sistema di trasmissione, regolare l’altezza della sella, stringere il manubrio e avvitare i pedali è fondamentale per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente durante il viaggio. Andare in bicicletta equivale a instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia col proprio mezzo, metterlo nelle migliori condizioni di esprimersi dev’essere una nostra priorità. 

Scegliere l’abbigliamento adeguato

Sia pure per un’uscita in bici di cinque minuti, è indispensabile dotarsi di un casco protettivo e privilegiare un abbigliamento ad alta visibilità. Con una stagione che tende al caldo è fondamentale non coprirsi troppo, col rischio poi di ammalarsi, si può optare in questo senso per vestiti traspiranti Se si inizia, infine, con una bici da corsa, bisogna prestare attenzione alle scarpe e comprare subito quelle con le tacchette da agganciare ai pedali a sgancio rapido. 

Attenzione all’illuminazione

Di fondamentale importanza il discorso illuminazione: quando si pedala in città la priorità è essere visti, e se ci si trova in una zona molto illuminata, un faro da 10 lux (unità di misura dell’illuminazione di una determinata superficie) è il minimo consigliato. Questo permetterà al ciclista di esser visto ma non aumenterà la visibilità: qui vengono in aiuto i lumen, che invece misurano l’intensità luminosa emessa da una sorgente, come spiegato su questa pagina.. L’illuminazione anteriore in questo caso dovrà esser compresa tra 20 e 100 lumen, mentre per la luce posteriore ne saranno sufficienti 15. 

Portare con sé accessori e documenti

Prima di partire, occorre assicurarsi di avere con sé tutti gli accessori e i documenti necessari per il viaggio. È sempre consigliabile portare una borraccia d’acqua per idratarsi lungo il percorso, una pompa e un kit di riparazione per eventuali emergenze. In base alla durata dell’uscita, poi, è consigliato avere con sé una banana, una barretta energetici o panini con la marmellata. Inoltre, avere con sé documenti d’identità e un telefono cellulare per comunicazioni e chiamate di emergenza è importante, così come un foglio con le informazioni mediche di rilievo che può rilevarsi determinante in caso d’incidente. 

Mantenere una buona postura in sella e scegliere il percorso adeguato

Quando si è in sella alla bicicletta, mantenere una postura confortevole e corretta è importante per evitare tensioni muscolari e dolori. Una volta in marcia, bisogna sempre avere le dita sulle leve dei freni, solo in questo modo si potrà essere pronti per schivare le insidie. In nessun caso, se si è alle prime armi, bisogna guardarsi i piedi o alle spalle. Infine, scegliere il percorso giusto è fondamentale per una pedalata sicura e piacevole: optare per corsie ciclabili e strade con poco traffico aiuta a ridurre il rischio di incidenti e a godere appieno del viaggio.

Andare in bicicletta: 5 consigli per prepararsi nel modo giusto ultima modifica: 2024-04-04T13:54:53+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x