notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Appuntamento in Giardino è un’iniziativa promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il sostegno di Ales e il patrocinio del Ministero della Cultura. Lo scopo di questa manifestazione è quello di sensibilizzare i visitatori sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.

Appuntamento in Giardino

Sabato 5 e domenica 6 giugno, in Italia verranno aperti numerosi giardini, parchi e orti botanici. Questa manifestazione riguarda non solo le regioni italiane ma si svolgerà in contemporanea in molti Paesi europei in collaborazione con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins. All’interno dei parchi e giardini si svolgeranno eventi culturali e anche incontri formativi su come prendersi cura e restaurare i giardini.

Appuntamento in giardino - veduta della reggia di caserta
“Reggia di Caserta 2012” by amerginbard1972 is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Si tratta di un’occasione da non perdere perchè gran parte dei giardini che saranno aperti al pubblico normalmente non lo sono. Parteciperanno all’iniziativa anche alcuni importanti siti Unesco, come Villa Adriana e Villa D’Este, le Regge di Caserta e della Venaria Reale o il Giardino di Boboli. E ancora giardini privati tra cui quelli delle Ville Torrigiani in Lucchesia, Tiepolo Passi in Veneto o la Rocca Meli Lupi di Soragna o il Conservatorio Botanico Pomona in Salento, dove si potranno ammirare le fruttifere arboree, o a Favara Maredolce a Palermo, dove si parlerà di tecniche e biodiversità dell’antica agrumicoltura siciliana. Verranno aperti al pubblico anche gli Orti Botanici di Roma, Napoli, Bologna, Torino e alcuni orti botanici alpini apriranno i loro cancelli per accogliere i numerosi visitatori.

Restauri, eventi, degustazioni e tante novità

Verranno presentati ai visitatori importanti restauri, come quello del patrimonio vegetale degli Horti Farnesiani o della Fontana Margherita nella Reggia di Caserta. Sono previste non solo interessanti visite guidate ma anche degustazioni, lezioni di yoga, corsi di pittura botanica e intrattenimenti musicali.
Una novità di questa quarta edizione di Appuntamento in Giardino 2021 è l’iniziativa fotografica lanciata su Instagram. Si intitola Ritorno alla Primavera. Si chiede ai visitatori di costruire, attraverso le fotografie ai parchi, orto botanici e giardini, un racconto delle due giornate di immersione nel verde. Per poter partecipare è necessario utilizzare l’hashtag #ritornoallaprimavera taggando i giardini che hanno aderito all’iniziativa.

La natura rifiorisce lanciando un messaggio di rinascita e, parchi e giardini diventano i luoghi in cui ricominciare a incontrarsi e a socializzare.

Appuntamento in Giardino: parchi e giardini aperti il 5 e 6 giugno ultima modifica: 2021-06-02T10:30:00+02:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x