notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Abbiamo chiesto a Tiziana Leopizzi di parlarci di ARTOUR-O IL MUST il MUSeo Temporaneo e di ARTOUR-O VOLA.
“ARTOUR-O VOLA è il primo step del nuovo corso di ARTOUR-O IL MUST il MUSeo Temporaneo, che ha compiuto 15 anni e trenta edizioni, realizzando la trentesima proprio a Malta a novembre scorso. Due parole per presentarmi. Mi chiamo Tiziana Leopizzi, sono responsabile di Ellequadro Dcumenti, un’associazione nata per condividere l’amore per l’arte”.

“Tutti i nostri progetti hanno lo scopo di utilizzare l’arte come strumento di comunicazione e motore delle diverse attività a cui ognuno fa capo, esattamente come facevano i nostri illustri Avi, uno per tutti Lorenzo il Magnifico. Abbiamo infatti pensato di raccogliere il loro testimone dato che a ben vedere hanno sempre usato l’arte come comunicazione della propria identità e segnale del proprio valore e potere. Gli esempi non mancano e anzi vi invitiamo a segnalarceli”.

La struttura di ARTOUR-O IL MUST il MUSeo Temporaneo

“ARTOUR-O IL MUST il MUSeo Temporaneo si pone come piattaforma di progetti. Si articola in diverse sezioni, in diversi spazi e luoghi della città, con l’obiettivo di sottolineare e comunicare l’identità di istituzioni e imprese e attività. Per questo si serve di “strumenti” assolutamente straordinari di comunicazione e PR, come la storia dell’arte, l’architettura, l’arte contemporanea e il design ma anche musica, moda e cibo, focus, didattica, incontri, in modo trasversale.
Gli ARTOUR-O d’Argento sono i riconoscimenti che vengono attribuiti a coloro che fanno dell’arte e dell’armonia sistema di vita e di lavoro”.

museo - immagine del soffitto di una stanza
Il cielo nelle stanze  Giuseppe Gusinu Castille Hotel

MISA I Musei Internazionali in progress di Scultura per le Aziende presentano un altro aspetto, sempre mirato a realtà produttive ma negli stessi luoghi di lavoro, con artisti che rispondono a parametri di
versatilità e poliedricità come si evince dal CV del Genio per eccellenza Leonardo da Vinci. MISA d’Argento si comportano come gli ARTOUR-O d’Argento. Alter Ego ripercorre l’iter dei MISA ma per realtà urbane e D – Mostre, convegni, ecc… Non mi resta allora che augurarvi buon viaggio con ARTOUR-O e chi ha piacere può visitare www.ellequadro.com

Chi siamo

Ellequadro documenti Associazione culturale senza finalità di lucro è un archivio molto ricco di informazioni di arte contemporanea e design i cui contenuti sono l’humus per i progetti interni ed esterni. I progetti osservano un calendario con appuntamenti periodici tutti collegati a creare un Network. Sono concepiti come volano per incrementare l’economia e la visibilità, un’ eredità che abbiamo traslato dai nostri illustri Avi. Il contesto è molto ricco anche oggi”.

mostra - Tiziana Leopizzi

“Tutta la politica di Ellequadro, è, da sempre, tesa a sottolineare e valorizzare l’arte, il territorio, l’impresa e il rapporto esistente tra queste realtà perché, abbiamo constatato che la propensione al bello è motore d’impresa. Concludendo, i risultati – sorprendenti – si evidenziano via via grazie alla realizzazione di nuovi progetti che si attivano grazie alle PR mirate. Le targhe d’argento di ARTOUR-O e MISA vengono puntualmente consegnate a Personalità che si distinguono nel fare dell’arte sistema di vita e di lavoro. Tutti i progetti sono personalizzati e costruiti per comunicare l’identità dei nostri interlocutori”.

ARTOUR-O IL MUST il MUSeo Temporaneo fa il punto!    

“15 anni, 30 edizioni, a Firenze e nel Mondo; XVI Edizione a Firenze e XXXI in  assoluto e I di ARTOUR-O VOLA! Il viaggio continua tra arte, impresa, istituzioni, committenza, comunicazione, PR e territorio. Madrina Maria Federica Giuliani. ARTOUR-O d’Argento: Dario Nardella Helga e Marinella Fani. Ci ritroveremo tutti sul WEB e sarà proprio ARTOUR-O a parlarci di quanto fatto finora e del nuovo percorso, insieme a tutti voi”. 

museo - Marco Bucci presenta il suo libro

“Il progetto ha visto la luce nel 2005 con Dario Nardella ora Sindaco di Firenze, ma allora Presidente della V Commissione Cultura del Comune di Firenze. L’idea fondante e innovativa è stata di riferirsi ai contenuti di quella Committenza che nei secoli ha reso unico il nostro Paese grazie a Papi, Principi e Imperatori e non solo, che a ben vedere, erano grandissimi sia come comunicatori che come manager. Tanti risultati ottenuti in questi anni con 15 edizioni a Firenze e altrettante in giro per il mondo. Oltre ai flash di 24 ore, dopo ogni edizione all’estero, che sono stati realizzati a Genova”.

libretti della mostra "Art"

“I semi sparsi in terreni fertili continuano a germogliare, e seguire la loro crescita è il nuovo “MUST”:  ai MISA, i Musei Internazionali in progress per le aziende, il network attivo dal 2009 con venti presidi arte/impresa in 6 regioni in Italia, e ancora AlterEgo, per le attività in Città. Artisti e Committenti, due facce della stessa medaglia, si ritroveranno insieme agli Amici del Bello e dell’Armonia nelle splendide sedi che hanno ospitato in queste 30 edizioni in 15 anni ARTOUR-O IL MUST il MUSeo Temporaneo”.

ARTOUR-O VOLA con i Video con i Protagonisti 

“Ellequadro Documenti ringrazia Maria Federica Giuliani, Vice Presidente del Consiglio Comunale, Tommaso Sacchi Assessore  alla Cultura del Comune di Firenze. Ringrazia la Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Cristina Acidini, il Consiglio tutto e in particolare i Proff. Simon Mercieca, Duncan Mifsud Architetto e DG  dell’Amministrazione della Proprietà Governo – Chiesa di Malta e Gozo, Andrea Granchi ed Enrico Sartoni, Exibart e Segnonline“.

Il programma può subire variazioni

#l’Italianelcuore


ARTOUR-O IL MUST il MUSeo Temporaneo e ARTOUR-O VOLA ultima modifica: 2020-03-22T15:00:00+01:00 da Paola Stranges

Commenti