Quali sono i bar migliori del mondo? A dirlo è la classifica “The World’s 50 Best Bars” sponsorizzata da Perrier che, dal 2009, si avvale del parere di 650 esperti. A vincere, nel 2022, è stato il Paradiso di Barcellona. Un locale che, in sé, ha anche un po’ d’Italia.

Il Paradiso di Giacomo Giannotti è il bar numero 1 al mondo

Alla guida del Paradiso, il miglior bar del mondo secondo la prestigiosa classifica, è un italiano: Giacomo Giannotti (insieme a Margarita Sader). Imprenditore toscano, Giannotti ha aperto il suo bar nel quartiere hipster di El Born. Trovarlo, tuttavia, non è semplice: il Paradiso si trova infatti dentro (o meglio, dietro) un locale di pastrami. Aprendo la porta di un frigorifero, ci si trova davanti un bancone di legno e un’importante carta da parati. Mentre, la finta porta di un bagno, cela una stanza segreta. A stupire, più di tutto il resto, sono però i cocktail: scultorei, scenografici, del tutto simili a opere d’arte in miniatura.

Bar migliori del mondo - Paradiso
Uno dei cocktail proposti dal bar migliore del mondo (foto tratta dalla pagina Instagram del Paradiso)

Bar migliori del mondo: gli italiani

A 46° posto dei bar migliori del mondo c’è L’Antiquario di Napoli, sei posti al bancone e quaranta ai tavoli, a disegnare un locale che ricorda il jazz degli anni Trenta. Una porta a libreria si apre su una secret room, mentre il menù racconta storie. Il cocktail Lenuccia rende omaggio alla partigiana che salvò il ponte della Sanità dai nazisti: forte e delicato, sa di cocco e di latte. Mr. Young, omaggio all’architetto che disegnò la prima linea della metropolitana di Napoli, è uno scotch whisky mix al cocco, papaia, zenzero e lime. Al 39° posto c’è Locale Firenze, sito nel palazzo che fu casa di Cosimo de’ Medici. In menù, un lunga lista di distillati e un’imperdibile proposta degustazione.

Bar migliori del mondo - L'Antiquario, Napoli
L’Antiquario, Napoli (foto tratta dalla pagina Facebook L’Antiquario Napoli)

Al 35° posto dei bar migliori del mondo vi è il 1930 di Milano. Un locale esclusivo, nel modo più vero del termine, in cui si entra solo su invito e il menù è un libricino con grandi distillati e fermentati asiatici. Infine, al 16° posto, ecco il Drink Kong di Roma col suo futurismo anni Settanta, un pizzico di King Kong e tanta cultura japan, e con un menù i cui cocktail sono descritti con poetici aggettivi. Locali straordinari, e tutti da scoprire. Che, non casualmente, sono stati inseriti tra i bar migliori del mondo.

bar migliori del mondo - Drink Kong
Drink Kong, Roma (foto tratta dalla pagina Facebook di Drink Kong)

Foto in evidenza tratta dalla pagina Instagram del Paradiso

Bar migliori del mondo, vince il Paradiso di Barcellona ultima modifica: 2022-10-08T17:00:00+02:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x