notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Affacciato sul lago di Como, rinomata località di villeggiatura decantata da scrittori e poeti, Bellagio è tra i borghi più belli della Lombardia. E dell’Italia intera. Tuttavia, la pandemia ha pesantemente danneggiato la sua economia: i turisti non arrivano più, soprattutto quegli stranieri. Ed ecco che, i suoi commercianti e il suo comune, hanno pensato ad un’alternativa. Quale? Finire… su eBay!

Bellagio riparte da eBay

La perla del Lario: così Bellagia viene chiamato. E, a vederla, non si fatica a crederlo. Sito sulla ramificazione del lago di Como, affacciato sulle Alpi e talmente bello che persino Las Vegas gli ha reso omaggio, questo borgo di case colorate è davvero una scoperta. Ora che la pandemia tiene lontano il turismo, o perlomeno lo limita molto, i suoi commercianti hanno avuto un’idea: sbarcare su eBay, aderendo all’iniziativa lanciata dalla Confcommercio Como. “Bellagio porta nel mondo la fama e il prestigio del territorio lombardo e del brand Lake of Como” ha commentato il direttore, Graziano Monetti. Spiegando poi l’iniziativa del Borgo Digitale, a cui già alcuni borghi italiani hanno aderito. “Sarà un valido supporto per un rilancio più veloce e più efficace e contribuirà a far tornare i turisti nel più breve tempo possibile facendo conoscere il territorio ad una platea ancora più ampia” ha spiegato.

veduta di Bellagio
“lake como – bellagio – 01” by gianlucaponti is licensed under CC BY-SA 2.0

Su eBay, aspiranti turisti di tutto il mondo potranno conoscere Bellagio un po’ più da vicino. Grazie ai video emozionali, ai racconti dei suoi abitanti, e ai suoi prodotti tipici. Che potranno essere acquistati da dovunque, così da portare nelle proprie case un pezzettino del caratteristico borgo. “C’è una grande voglia di ripartire. La road map delle riaperture ha riacceso la speranza, ma le incertezze sono ancora numerose e, per il lago, resta in particolare l’incognita dei visitatori stranieri. Il ritorno probabilmente sarà molto graduale e bisognerà puntare ad attirare gli italiani” ha detto Monetti. E, in effetti, l’incognita dei turisti stranieri sul lago di Como (e non solo) è un sentitissimo aspetto.

Il progetto dei Borghi Digitali

Il progetto Borghi Digitali è un’iniziativa di Confcommercio, per aiutare i borghi storici d’Italia ad affacciarsi sull’online. Le aziende aderenti partecipano ad una formazione di 24 ore, e aprono poi il loro canale eBay. Con un vantaggio enorme: raggiungere una platea di 183 milioni di acquirenti e potenziali venditori. Si tratta di un progetto ancora embrionale, che ha visto l’adesione di Bellagio (per l’appunto), di Borgo San Lorenzo (FI), Sansepolcro (AR), Valnerina (PG).

Bellagio - Grand Hotel Villa Serbelloni
“Grand Hotel Villa Serbelloni” by davidmartinD200 is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Il fascino di Bellagio

Bellagio ospita uno tra gli alberghi più belli del mondo, il Grand Hotel Villa Serbelloni. Antica villa nobiliare poi trasformata in albergo, è un incredibile mix d’elementi neoclassici ed imperiali. L’imponente architettura è seconda solo agli altisonanti nomi che le sue stanze hanno ospitato: Winston Churcill, Franklin Delano Roosevelt, John Fitzgerald Kennedy, Al Pacino. E poi principi e principesse, re di Spagna, d’Albania, d’Egitto e di Romania. Nei giardini del suo parco hanno passeggiato illustrissime personalità. E, oggi, passeggiano le celebrità. Gli attori in cerca di riservatezza, gli influencer in cerca di bellezza. Perché Bellagio è unica. Come l’Italia tutta.

Bellagio, storico borgo lombardo, finisce su eBay ultima modifica: 2021-06-03T15:30:00+02:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x