notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

E’ italiana, ha 7 anni, ed è stata scelta per un progetto importante. Sbaragliando la concorrenza a livello internazionale ha creato un disegno che adesso diventerà famoso. E’ una bella storia quella della piccola Christel una bimba italiana che ha compiuto 7 anni da poco. Abruzzese ha partecipato ad un concorso promosso da Ikea. Disegnare un animale che poteva essere scelto per la nuova collezione di peluche della grande multinazionale. E la bella sorpresa è stata quella di scoprire che il suo disegno aveva conquistato la meta più ambita. Ed è la prima volta che vince un disegno realizzato da un’italiana. Un progetto di beneficenza di cui vogliamo raccontarvi.

ikea - Il lama realizzato dalla bimba italiana
Il Lamma che ha disegnato la piccola Christel

La bimba che ha realizzato questo piccolo sogno

L’animale preferito della piccola Christel è un lama. Uno di quelli che si vedono nelle zone dove lei abita. La bimba di 7 anni vive a Venere di Pescina, frazione nel parco Nazionale d’Abruzzo. Sul foglio bianco a disposizione armata di una grande fantasia ha disegnato un lama tutto giallo, con il museo rosa, sella e collarino multicolor. L’iniziativa benefica promossa da Ikea si intitolava “Disegna il tuo peluche” ed è stata realizzata nelle varie sedi dell’azienda, nel mese di novembre dello scorso anno. Poi la selezione di quindici disegni realizzati da tanti bimbi italiani per partecipare alla scelta finale fra tutti gli altri Paesi. E infatti i disegni sono stati poi inviati in Svezia.

ikea - Un altro disegno, una sirena con la testa di un gatto
Tanti bambini hanno partecipato al progetto solidale realizzando disegni di peluche

Ikea ne ha allora scelti alcuni per realizzare i peluche della collezione Sagoskatt, solidale al 100 per cento. Infatti il ricavato delle vendite è devoluto a progetti che promuovono il diritto al gioco. Quello di Christel scelto su 70mila disegni di bambini. Il peluche realizzato potrà essere acquistato in tutti gli store dell’azienda.

ikea - uno dei disegni realizzati, un sole con 3 occhi
Uno dei disegni realizzati da una bambina in Italia

I disegni scelti da Ikea, tra questi quello della bimba italiana

A raccontare dell’iniziativa è stata anche la mamma della bimba italiana. Maria Teresa Mazzei ha detto come la figlia fosse convinta di aver fatto un bel disegno. Tanto che quando lo ha consegnato ha detto decisa “quando vengo a ritirare il mio peluche?”. Di tutti i disegni che hanno preso parte a questo particolare concorso scelti un orsetto bruno, una caramella, un auto-melanzana, un topo-coccinella, un uomo-pianeta e “lamma” che è appunto il lama della piccola Christel. “Ho disegnato un lama, un animale che mi piace molto – ha scritto la bimba a commento del suo disegno -. Ho detto al mio peluche di stare sempre con te e di farti compagnia. Dagli tanto amore, perché è speciale”.

Il progetto vinto dalla bimba italiana è promosso da Ikea
Una delle tante sedi dell’azienda svedese

Siamo felici, frastornati, onorati”, sottolinea la mamma. Prima le varie selezioni e poi la scelta finale, l’annuncio ufficiale via mail. “Ho chiesto a mio marito di leggerla –ha raccontato al Corriere-. A quel punto io ero così emozionata che non riuscivo a farlo! Christel non ha mai smesso di pensare al suo lama e perfino di credere che sarebbe arrivato sugli scaffali di Ikea. È così, sognatrice e ostinata, e super felice di sapere che il suo animaletto giallo raggiungerà i bambini di tutto il mondo e ne aiuterà tanti altri”.

Beneficenza, creato da una bimba italiana un peluche di Ikea ultima modifica: 2020-10-18T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti