notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Marino Bartoletti, noto giornalista sportivo, scrittore, esperto di musica, sarà ospite del Caffè letterario di italiani.it. L’appuntamento con la cultura via web, ideato e condotto dall’editrice de “la rete degli italiani nel mondo”, Paola Stranges, è previsto per il prossimo venerdì 26 febbraio, alle ore 18. Nel corso dell’incontro online, in diretta sulla pagina facebook di italiani.it, Bartoletti presenterà il suo ultimo libro, “La cena degli dei” (2020), edito da Gallucci.

Marino Bartoletti

Il Caffè letterario di italiani.it, un’occasione di incontro e di conversazione, ha già riscosso attenzione da parte di un folto pubblico di naviganti. Paola Stranges apre il suo salotto virtuale a un’icona del giornalismo italiano. L’editrice converserà con Marino Bartoletti, soffermandosi sulla vita, la carriera, le pubblicazioni del noto autore e conduttore televisivo.

Marino Bartoletti, intervista

La carriera

Marino Bartoletti, 72 anni, è nato a Forlì. Laureato in giurisprudenza, si è formato come giornalista sportivo iniziando la sua attività al Resto del Carlino, nel 1968, per poi passare a il Guerin Sportivo e Il Giorno. Ha seguito e commentato il Giro d’Italia, la Champions League, i Campionati europei e mondiali di calcio e i Giochi olimpici. Ha condotto “Il Processo del lunedì” e “Domenica sportiva”.

Marino Bartoletti, Rai

Ha ideato trasmissioni televisive storiche, tra cui “Quelli che il calcio”, per la Rai; “A tutto campo”, “Calcio d’estate” e “Domenica stadio”, per Fininvest. Si è dedicato anche alla radio, dove ha lanciato la trasmissione di musica, sport e ricordi “Vip Parade”. Ha realizzato molti documentari per “La storia siamo noi-Rai Edu”. Gestisce su Facebook una pagina seguita da centinaia di migliaia di utenti, che ha dato vita a una serie di pubblicazioni ispirate al noto social network.

Il libro la cena degli dei

“La cena degli dei”, l’ultima fatica editoriale

Poliedrico e appassionato, Marino Bartoletti ci parlerà di sé, dei suoi innumerevoli successi che lo hanno portato alla ribalta. Soprattutto, ci farà conoscere il suo ultimo libro, “La cena degli dei”. Protagonista è il Grande Vecchio, ovvero Enzo Ferrari. Questi, con la benevola concessione di Dio, ottiene il permesso di organizzare una cena in Paradiso. Gli dà una mano il fidato assistente alato, Francangelo. Il Grande Vecchio decide di invitare alcuni personaggi famosi e stila un elenco, pregando Francangelo di cercarli. Sono eroi, campioni, artisti, giornalisti. Ci sono anche un Presidente, un Papa, una principessa. Quando arrivano, capisce d’aver avuto una bellissima idea. La cena è un vero successo. Tutti vanno via felici, con un cavallino fra le mani. L’autore descrive i personaggi in maniera straordinaria, consacrandoli a veri e propri miti. Egli, infatti, ce li mostra nelle loro fragilità, facendoceli sentire più vicini e anche un po’ più simili a noi.

Bartoletti con locandina del Festival

Una vita di passioni

Bartoletti è anche critico musicale e uno dei più grandi esperti del “Festival di Sanremo”. La sua competenza in campo musicale gli ha permesso di far parte, in più occasioni, della commissione che seleziona le canzoni, nonché di essere tra i giurati della manifestazione canora più attesa dagli italiani. Quella per la musica è una passione ereditata da suo padre, che suonava nella banda Città di Forlì, e si mescola agli altri numerosi interessi che fanno parte della sua vita. Una vita vissuta intensamente e con amore. L’amore per la scrittura, la lettura, il calcio, i motori, il ciclismo. L’amore per tutto ciò che è sapere e cultura.

(Foto Marino Bartoletti Pagina Facebook)

Marino Bartoletti protagonista del Caffè letterario di italiani.it ultima modifica: 2021-02-23T15:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x