Dopo il successo sul calciomercato live, la squadra giornalistica di italiani.it, vi propone una nuova idea: il calcio live.

Non si tratterà di articoli, ma di news live sempre aggiornate in elenco, così come è avvenuto per il calciomercato. A volte, poi dedicheremo degli approfondimenti alla singola notizia.

Calcio

News che riguarderanno quotidianamente tutte le squadre di calcio italiano, dalla Serie A alla Serie C.

Cosa riguarda il nostro live?

Attenzione: non si parlerà dei risultati, ma le news in questo mega articolo, potranno riguardare, ad esempio, comunicati ufficiali dei club, dichiarazioni dei protagonisti del calcio italiano, esoneri, infortuni, statistiche, indiscrezioni, numeri degli stadi e tanto altro.

Clicca qui per aggiornare l’articolo

Il calcio italiano live: 18 settembre

  • Ternana a rischio penalizzazione. La società rossoverde ha infatti comunicato di aver adempiuto solo parzialmente agli adempimenti federali che avevano come scadenza il 16 settembre. Si tratta, nello specifico, dei versamenti inerenti le ritenute Irpef delle mensilità di maggiore giugno 2024. Una situazione che potrebbe quindi portare al concreto rischio di un deferimento e, di conseguenza, anche a una possibile penalizzazione nell’attuale campionato. Lo riporta lacasadic
  • Le designazioni arbitrali per il prossimo turno di Serie A

Cagliari-Empoli (venerdì 20 settembre 2024, ore 18:30)

Arbitro: Sozza
Assistenti: Giallatini e Colarossi
IV Uomo: Rutella
VAR: Fabbri
AVAR: Mazzoleni

Verona-Torino (venerdì 20 settembre 2024, ore 20:45)

Arbitro: Marinelli
Assistenti: Capaldo e Trinchieri
IV Uomo: Bonacina
VAR: La Penna
AVAR: Dionisi

Venezia-Genoa (sabato 21 settembre 2024, ore 15:00)

Arbitro: Marchetti
Assistenti: Carbone e Peretti
IV Uomo: Perenzoni
VAR: Chiffi
AVAR: Abisso

Juventus-Napoli (sabato 21 settembre 2024, ore 18:00)

Arbitro: Doveri
Assistenti: Scatragli e Moro
IV Uomo: Giua
VAR: Marini
AVAR: La Penna

Lecce-Parma (sabato 21 settembre 2024, ore 20:45)

Arbitro: Guida
Assistenti: Imperiale e Ceolin
IV Uomo: Cosso
VAR: Mazzoleni
AVAR: Dionisi

Fiorentina-Lazio (domenica 22 settembre 2024, ore 12:30)

Arbitro: Marcenaro
Assistenti: Del Giovane e Di Iorio
IV Uomo: Colombo
VAR: Abisso
AVAR: Chiffi

Monza-Bologna (domenica 22 settembre 2024, ore 15:00)

Arbitro: Massa
Assistenti: Meli e Alassio
IV Uomo: Crezzini
VAR: Meraviglia
AVAR: Marini

Roma-Udinese (domenica 22 settembre 2024, ore 18:00)

Arbitro: Feliciani
Assistenti: Costanzo e Vecchi
IV Uomo: Sacchi
VAR: Di Bello
AVAR: Paganessi

Inter-Milan (domenica 22 settembre 2024, ore 20:45)

Arbitro: Mariani
Assistenti: Bindoni e Tegoni
IV Uomo: Ayroldi
VAR: Di Paolo
AVAR: Paterna

Atalanta-Como (lunedì 23 settembre 2024, ore 20:45)

Arbitro: Tremolada
Assistenti: Preti e M. Rossi
IV Uomo: Collu
VAR: Paterna
AVAR: Aureliano

  • Bari, acquisto a sorpresa: “SSC Bari comunica di aver acquisito i diritti delle prestazioni sportive del calciatore Davide Marfella (Napoli, 15 settembre 1999); il portiere ha firmato un contratto fino a giungo 2025, indosserà la maglia numero 45.Marfella è stato uno dei protagonisti del ritorno in Lega Pro del Bari al termine del campionato 2018/19 e in biancorosso – fra il 2018 e il 2021 – ha collezionato 41 presenze e 20 cleansheet”
  • È morto Totò Schillaci. Aveva 59 anni. Calcio italiano in lutto.
  • Clamoroso Roma: esonerato Daniele De Rossi. È ufficiale: “L’AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra.La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio.A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione.Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra”.
  • Audace Cerignola: lesione del legamento crociato per Cuppone

Il calcio italiano live: 17 settembre

  • Quattro anni e mezzo di reclusione sono stati chiesti dal pm di Napoli Henry John Woodcock al termine della requisitoria del processo sulle accuse di corruzione al ministero del Lavoro per Danilo Iervolino, patron della Salernitana. Si tratta di fatti risalenti al 2019 e a un contratto di assunzione in Unipegaso, all’epoca appartenente all’impero imprenditoriale di Iervolino. Lo riporta Il Fatto quotidiano.
  • Avellino, confermato ancora mister Pazienza.
  • Picerno, ufficiale la rescissione con Ceccarelli.
  • Abbonamenti: la classifica (quasi) definitiva. Leggi
  • La classifica trasferte aggiornata. Leggi
  • Il processo d’appello per Cittadella- Pisa sarà mercoledì 25 settembre. La Corte Federale d’appello si pronuncerà sul ricorso del Pisa che ha chiesto la vittoria a tavolino per la nota vicenda.

Il calcio italiano live: 16 settembre

  • UFFICIALE: La Juve Stabia rinnova il contratto a mister Pagliuca fino al 2026.
  • Lecce, il post di Sticchi Damiani è virale. Eccolo di seguito.

Il calcio italiano live: 15 settembre

  • Disordini durante Cagliari- Napoli. L’arbitro ha deciso di sospendere il match. C’è stato un fitto lancio di fumogeni e petardi. Di Lorenzo è intervenuto cercando di calmare gli animi.
  • Caos Salernitana- Pisa. All’Arechi di Salerno per ora non si gioca. Il fischio d’inizio della gara contro il Pisa è infatti stato posticipato ad orario da destinarsi. Il problema è un guasto alla Var: è saltato il collegamento con la sala di Lissone. Un problema tecnico che fatica ad essere risolto, e dunque la Lega e l’Aia si sono attivate per convocare last minute due arbitri campani che possano rimpiazzare gli addetti alla Var direttamente dallo stadio di Salerno. Gara posticipata di 2 ore e mezzo.
  • Non è stata una giornata positiva ieri per il Var. Dopo i problemi di collegamento a Como, a Castellammare di Stabia un tifoso ha letteralmente smontato la telecamera del Var dopo un rigore al Palermo: è stato denunciato. L’episodio curioso durante la gara di serie B persa in casa dai campani. Lo riporta La Repubblica.
  • Bari, Juve Stabia, Campobasso: nuova quota abbonati comunicata.
  • I numeri di ieri negli stadi italiani.

Il calcio italiano live: 14 settembre

  • Si rompe il Var. L’arbitro Piccinini contatta il Var di Lissone tramite un cellulare durante Como- Bologna. Ci sono voluti sei minuti per convalidare un gol evidentemente regolare del Como al Bologna. Erano tutti lì, in mezzo al campo ad aspettare. Il problema era nel collegamento.
  • Tutti i numeri delle trasferte di oggi e domani. Leggi qui
  • I numeri di ieri negli stadi. Leggi

Il calcio italiano live: 13 settembre

  • Sfondato il tetto delle mille presenze: saranno oltre 1.100 i tifosi del Venezia a San Siro. Qui tutti i numeri di domani.
  • Nonostante il No alle squadre B della curva dell’Ascoli che non sarà nella trasferta contro il Milan Futuro, ci saranno comunque 49 tifosi bianconeri a seguire la squadra.
  • Nuovo organigramma per il Perugia (riporta da calciogrifo.it). Eccolo di seguito: Presidente: Javier Faroni, Direttore Generale: Hernan Garcia Borras, Responsabile relazioni istituzionali: Mauro Ricci, Responsabile ufficio legale: Avv. Paolo Fantusati, Responsabile amministrazione finanza e controllo: Filiberto Graziani, Responsabile Area Academy e femminile: Mauro Lucarini, Segreteria Academy e femminile: Elisa Brecchia e Annalisa Pignatta, Responsabile manutenzione impianti: Stefano Ricci, Medico responsabile sanitario: Prof. Giuliano Cerulli, Medico addetto alla prima squadra: Dott. Antonio Carmelo Ceravolo, Medico sociale: Dott. Alessandro Cirimbilli, Operatori sanitari prima squadra: Federico Sportellini, Renzo Luchini, Francesco Faleburle, Direttore Sportivo: Jacopo Giugliarelli, Responsabile tecnico prima squadra: Alessandro Formisano, Team Manager: Massimiliano Rossi, Allenatore in seconda: Valerio Pignataro, Allenatore dei portieri: Demetrio Greco, Preparatore atletico: Stefano Cellio
    Segretario/generale: Eleonora Massetti
    Delegato per la gestione dell’evento: Michele Diosono, Vice delegato per la gestione dell’evento: Andrea Ciccone, Slo/Dao: Fabio Sandullo, Amministrazione: Chiara Cinelli
    Responsabile marketing/commerciale: Valentino Fronduti, Responsabile ufficio stampa: Francesco Baldoni, Responsabile settore giovanile: Piero Lombardi
    Responsabile Primavera: Stefano Ricci, Allenatore Primavera: Juan  Moll Moll, Preparatore atletico Primavera: Davide Abate.
  • Record abbonamenti per la Reggiana.
  • Ricorso in Serie B. Il Frosinone ha presentato domanda al Collegio di Garanzia dello Sport presso il Comi contro Figc, Lega Serie A e Lega Serie B più diversi club, per l’annullamento o revoca della decisione della Corte federale d’Appello sull’illegittima distribuzione di risorse economiche di Mediapro per i diritti tv della stagione 2021-22 da parte della Lega Serie A.
  • E’ già derby tra Genoa e Sampdoria (si gioca in Coppa Italia il 25 settembre). Leggi i dettagli

Il calcio italiano live: 12 settembre

  • Situazione Lega B, vota il nostro sondaggio.
  • Situazione trasferte nel weekend. Ecco tutti i numeri aggiornati
  • Classifica abbonamenti. Aumentano per Padova e Reggiana. Leggi qui
  • Serie B, chi ha deluso finora? Il nostro approfondimento.
  • Carrarese, Calabro cittadino onorario di Carrara: “É stata tutta una magia”. La premiazione è avvenuta oggi, 12 settembre, presso  la sala consiliare del Comune di Carrara.
  • Si è tenuta oggi la riunione del GOS (Gruppo Operativo per la Sicurezza) che ha deciso di consentire ai supporter rosanero di assistere alla sfida tra Juve Stabia e Palermo, in programma sabato 14 settembre alle ore 15:00. Una notizia accolta con entusiasmo dai tifosi palermitani.
  • DAZN ha scelto il match settimanale di Serie B da trasmettere in modalità gratuita: per il quinto turno di campionato sarà Reggiana- Sudtirol. In programma domenica 15 settembre alle 15.00. I tifosi che non sono ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la partita in modalità gratuita andando su dazn.com/home e, dopo aver cliccato su uno dei contenuti free disponibili in home page, registrarsi gratuitamente con e-mail, nome e cognome. 
  • Come riportato da gazzetta.it, Balata non è stato rieletto nella Lega di Serie B. Secondo quanto previsto dal regolamento, nelle prime due fasi del voto sono necessari i due terzi dei voti (14) a favore di uno dei candidati per procedere con l’elezione del nuovo presidente, mentre dal terzo turno sarà sufficiente la maggioranza semplice (11 voti). Balata ha sfiorato la votazione ma al terzo turno non è stato rieletto e dopo cinque turni si è sospesa la seduta. Dunque, sono state 5 le votazioni per eleggere il nuovo Presidente, ma non sono state sufficienti per eleggerlo. Si è concluso tutto con un nulla di fatto. Sintomatico della divisione che esiste al momento nella Serie B italiana.
  • Caos nella Lega Serie B, diversi club contestano le modalità di voto. 9 club si sono opposti tra cui Palermo, Bari, Cremonese, Reggiana e Sampdoria. Il Pisa non si è presentato e altre sarebbero propense a votare in bianco. Lo riporta gazzetta.it
  • È iniziata l’Assemblea elettiva della Lega Serie B, con i tre candidati Mauro Balata, Giuseppe Dossena e Vittorio Veltroni.
  • Il Sassuolo dialoga con Ciccio Caputo. Potrebbe essere lui il rinforzo in attacco.
  • Como- Bologna: 10.800 spettatori, lo stadio è sold out per la prima in casa dei lombardi.
  • Spezia, buona prevendita per la gara di Cremona. Leggi l’approfondimento.
  • Quanti tifosi del Bologna saranno a Como? Leggi l’approfondimento.

Il calcio italiano live: 11 settembre

  • Capuano rescinde con il Taranto? Leggi il dettaglio
  • Reggiana, nuova quota abbonati. Leggi
  • Empoli, nuova quota abbonamenti. Leggi qui
  • Perugia, il nuovo Patron Faroni si presenta. “Sono felice di essere qui a Perugia e di fare parte della storia di questo club. Le cose importanti non si fanno mai da soli, uno può avere forza e determinazione ma c’è sempre bisogno di grande squadra – le parole riportate da Umbria7.it -. Voglio ringraziare le tante persone che mi hanno sostenuto in questo percorso. Santopadre? Una persona che sa molto di calcio e che ha dato tanto. Sono rimasto sorpreso di come si vive il calcio a Perugia. C’è tanto amore da parte della gente. Voglio costruire un club che sia conosciuto in tutto il Mondo”
  • Comunicato Cosenza che smentisce l’interesse di imprenditori americani per il club: “in relazione all’articolo pubblicato in data odierna (ieri) sull’edizione del ‘Quotidiano del Sud’ a firma del giornalista Renzo Andropoli, riportante alcune notizie, riguardanti in particolare la presunta cessione della Società ad un fondo americano e la nomina di un consulente per la trattativa, il Cosenza Calcio smentisce entrambe le circostanze riportate nell’articolo, prive di qualsiasi fondamento.”
  • Tutino potrebbe saltare il ritorno a Cosenza in vista del match Cosenza- Sampdoria. L’attaccante accusa un risentimento muscolare.

Il calcio italiano live: 10 settembre

  • Aggiornamento classifica trasferte dalla Serie A alla C. Guardala qui.
  • LA CORTE FEDERALE D’APPELLO LA CORTE FEDERALE D’APPELLO SEZIONI UNITE SEZIONI UNITE Visti i reclami riuniti numero 0023/CFA/2024-2025 proposto dalla Procura federale in data 11.08.2024, numero 0024/CFA/20242025 proposto dal Sig. Francesco Forte in data 13.08.2024 e numero 0025/CFA/2024-2025 proposto dal Sig. Christian Diego Pastina in data 13.08.2024; Relatore all’udienza del 10.09.2024, tenutasi in videoconferenza, il Pres. Antonino Anastasi e uditi l’Avv. Giorgio Ricciardi per la Procura federale, gli Avv.ti Flavia Tortorella e Angelo Puzo per il Sig. Gaetano Letizia, gli Avv.ti Federico Venturi Ferriolo e Paolo Erik Liedholm per il Sig. Enrico Brignola, l’Avv. Paolo Rodella per il Sig. Francesco Forte e gli Avv.ti Fabio Giotti e Giuseppe Annunziata per il Sig. Christian Diego Pastina; presenti, altresì, il Sig. Gaetano Letizia, il Sig. Francesco Forte ed il Sig. Christian Diego Pastina; ha pronunciato il seguente:- respinge il reclamo n. 0023/CFA/2024-2025; DISPOSITIVO DISPOSITIVO- accoglie in parte il reclamo n. 0024/CFA/2024-2025 e, per l’effetto, in riforma della decisione impugnata, irroga al sig. Francesco Forte la sanzione della squalifica di mesi 9 (nove), di cui 4 (quattro) commutabili in prescrizioni alternative; condanna, altresì, all’ammenda di € 5.000,00 (cinquemila/00);- accoglie in parte il reclamo n. 0025/CFA/2024-2025 e, per l’effetto, in riforma della decisione impugnata, irroga al sig. Christian Diego Pastina la sanzione della squalifica di mesi 24 (ventiquattro) di cui 12 (dodici) commutabili in prescrizioni alternative; condanna, altresì, all’ammenda di € 10.000,00 (diecimila/00). Dispone la comunicazione alle parti con PEC. IL RELATORE Antonino Anastasi Depositato IL PRESIDENTE Mario Luigi Torsello.”
  • Da Taranto filtrano notizie poco rassicuranti per i pugliesi, perché, a causa di probabili ritardi nei pagamenti degli stipendi di agosto ai tesserati, il Taranto sarebbe finito nel mirino della giustizia sportiva. Il rischio è quello di una penalizzazione da scontarsi nella stagione in corso.
  • Oggi la Corte d’appello presieduta da Mario Luigi Torsello sarà chiamata a pronunciarsi, sui ricorsi presentati da parte di: Christian Pastina, Francesco Forte, Gaetano Letizia ed Enrico Brignola i calciatori coinvolti nel caso calcio scommesse. Il Benevento resta spettatore interessato, perchè la decisione della Corte federale d’Appello sarà determinante per decidere il futuro di Pastina, ma potrebbe esserlo anche per Letizia, sebbene da questo punto di vista la partita sia solo economica
  • Ufficiale: Cremonese, ceduto David Okereke in prestito con diritto di riscatto al Gaziantep.
  • Ufficiale. Salernitana, ceduto Mateusz Legowski a titolo temporaneo allo Yverdon Sport FC.
  • Boom alla prevendita per Torino- Lecce, in programma nel prossimo weekend. Sono giá oltre 20.000 i tifosi sicuri di essere presenti tra abbonati e paganti.
  • Cosenza: gli americani nel futuro del club? Stando a quanto riportato da Quotidiano del Sud, il club potrebbe passare nelle mani di un fondo americano. Il presidente Eugenio Guarascio, insieme a Federico D’Andrea, starebbero trattando con questi intermediari statunitensi. La trattativa è avviata ma, le richieste del patron Guarascio, sarebbero considerate troppo alte e per questo ci sono dei rallentamenti in tal senso. C’é ottimismo riguardo alla trattativa.
  • Pazienza resta all’Avellino: ultima spiaggia la sfida contro la Cavese.
  • Salernitana, ottima prevendita contro il Pisa. Leggi qui l’approfondimento.
  • Comunicato del Gubbio dopo il black out durante il match. “In seguito al problema elettrico verificatosi sabato 7 Settembre 2024 al minuto 42 della prima frazione di gioco di Gubbio-Ternana, in data odierna si è svolto un sopralluogo dei tecnici dell’amministrazione comunale e della nostra società. La verifica ha evidenziato un problema elettrico in una delle tre fasi che portano elettricità dalla cabina del fornitore al contatore della nostra società, tale fase risultava completamente interrotta. Si è provveduto pertanto a contattare Enel in qualità di fornitore di energia che tempestivamente ha provveduto alla risoluzione del problema previo collaudo”

Il calcio italiano live: 9 settembre

  • Capuano parla a Radio Marte “Sono stato io a inventare il termine “braccetto”. All’epoca a Coverciano presentai la tesi sul 3-5-2 al compianto Franco Ferrari, grande professionista e competente. Nel momento in cui ho esposto la tesi cominciai a parlare di braccetto e lui mi rimproverò, chiedendomi il perchè di quella definizione. Qualche anno dopo lo riportai sul campo, allenavo l’Arezzo, con la difesa a tre, e quindi parlavo di ‘braccetto’. Questo guaio, diciamo così, l’ho fatto io coniando questo termine, poi lo hanno ripreso in tanti.
  • Avellino, Pazienza in discussione ma si va verso la conferma del mister.
  • Bari, aggiornamento a giorni tra De Laurentiis e lo sceicco? Secondo quanto appreso da pianetabari, pare infatti che lo sceicco avrebbe dato già da ora disponibilità al sindaco Leccese per la sua partecipazione alla Fiera de Levante il 28 settembre. Ed è proprio in quei giorni che ci potrebbe essere un confronto con la politica barese
  • I numeri della Serie C sugli spalti (girone B)
  • I numeri della Serie C sugli spalti (girone A)
  • I numeri della Serie C sugli spalti (girone C)

Il calcio italiano live: 8 settembre

  • Dopo il rinvio della gara Virtus Entella- Ascoli, è stata sospesa Pontedera-Sestri Levante. Dopo 30 minuti di gioco è stata sospesa per forte pioggia la partita del girone B di Serie C. La gara è ripresa dopo diversi minuti.
  • Totò Schillaci, 59 anni, grande attaccante della nazionale italiana degli anni ’90, è ricoverato in ospedale a Palermo. La famiglia poco fa ha confermato sul suo profilo instagram: “Viste le innumerevoli chiamate da parte di molte testate giornalistiche e viste le brutte le notizie che circolano, informiamo che il nostro amato Totò è in condizioni stabili ed è controllato da una equipe di medici continuamente notte e giorno. Forza Totò”. Di seguito la foto della nota.
  • Benevento, chiusa la campagna abbonamenti a 4.601 tessere. Uno dei dati migliori della Serie C. Guarda la classifica.
  • La Lega Serie B è a rischio commissariamento. Come riportato da Tuttosport, infatti, domani sarà presentata dai gruppi parlamentari di Forza Italia e Lega una interrogazione parlamentare, indirizzata al Presidente del Consiglio Meloni, al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e al ministro dello Sport Andrea Abodi, in cui in particolare si esprime critica verso il presidente della Lega B, Mauro Balata.
  • Allerta meteo, Virtus Entella- Ascoli rinviata: si gioca domani alle 16.30
  • Trapani, Antonini decide di confermare Aronica fino a fine stagione. “Ho affidato la squadra ad un uomo con grande voglia di dimostrare le sue capacità, la voglia di diventare un allenatore importante in grado di gestire un gruppo di giocatori che confermo, ancora di più oggi, essere i più forti della categoria. Domani mi incontrerò con Sasà per ratificargli che rimarrà lui l’allenatore del Trapani e sarà lui a portare la squadra in Serie B.”
  • Serie C, i numeri degli spettatori nelle gare di ieri.

Il calcio live: 7 settembre 2024

  • Rinviata Torres- Milan Futuro perchè diversi calciatori saranno impegnati con le rispettive nazionali.
  • Questa squadra fa sul serio e può diventare un nuovo sogno calcistico italiano? Paesino esattamente a metà strada tra Como e Lecco, ma in provicia di Monza, 3.967 anime, raramente più di trecento spettatori allo stadio. Stiamo parlando del Renate che, ad oggi, è l’unica squadra dei tre gironi di Serie C a punteggio pieno dopo 3 giornate. Tre 1-0, difesa granitica e vittorie in casa (Feralpisalò) e in trasferta (ProPatria e AlcioneMilano). Gli occhi dei curiosi iniziano a puntare il Renate.
  • Nel calciomercato estivo, tra Lecce e Sampdoria c’è stato lo scambio con il Lecce che ha visto l’arrivo di Lorenzo Venuti in cambio di Marco Delle Monache. Il classe 2005 è approdato nella primavera giallorossa per una cifra record per il campionato: ovvero un milione di euro. Si tratta del secondo trasferimento più redditizio nella storia del campionato Primavera. Lo riporta sampnews24
  • Trapani, presentata offerta al mister, si attende la risposta di Liverani. Leggi qui i dettagli
  • Stipendi Serie A? Ecco il calcolo per club
  • Lecco, nuova quota abbonati. Leggi qui
  • La situazione economica in casa Turris sembra essere tornata alla normalità. I nuovi tesserati, infatti, dovrebbero scendere questo weekend in campo senza più problematiche legate alla fideiussione aggiuntiva che non ha permesso agli ultimi arrivati di poter debuttare. Lo riporta tuttoc.com
  • Padova, settore ospiti sold out ad Arzignano. Leggi qui

Il calcio live: 6 settembre 2024

  • Secondo quanto riportato da Gianluigi Longari sul suo profilo X, Joao Pedro una decina di giorni fa avrebbe firmato il contratto con la Salernitana. Il giocatore, però, non avrebbe mai ricevuto la documentazione controfirmata dal club campano. Per questo la trattativa non è andata in porto. Successivamente, poi la Salernitana avrebbe provato a ricostruire una trattativa con l’attaccante, ma a cifre più basse. L’attaccante, ad oggi, è ancora svincolato.
  • Trasferte del weekend in Serie C: i numeri.
  • Bari, Di Cesare sicuro: “sopra di noi ci sono solo 6-7 squadre, possiamo migliorare”
  • Comunicato del Foggia. Ottima campagna abbonamenti: “Posti esauriti per la Curva Nord e Curva Sud, quindi non sarà possibile acquistare tagliandi per le singole partite in questi settori per l’intera stagione. I nostri ragazzi avranno il supporto costante delle due curve, dodicesimo uomo in campo per i rossoneri.” Lo riporta la società rossonera in una nota.
  • Bari, Magalini ha parlato a pianetabari. Ecco il passaggio su Partipilo: ” Per Partipilo ci abbiamo provato, abbiamo parlato anche col Parma. Dire che non c’è mai stata trattativa è una falsità. È stata difficile e profonda, non siamo arrivati a buon fine per diversi motivi. Dispiace, perché per lui eravamo disposti a fare uno sforzo anche ulteriore con l’ok del Presidente. Però ad un certo punto non siamo più riusciti, ringrazio anche lui per la disponibilità dei nostri confronti. Va detto che comunque Falletti era la nostra prima scelta”.
  • La Lega B ha svelato date e orari dei turni 6-7-8 di Serie B. Ecco di seguito l’elenco:
  • SESTA GIORNATA
  • Venerdì 20 settembre 2024 ore 20.30 CATANZARO – CREMONESE
  • Sabato 21 settembre 2024 ore 15.00 COSENZA – SASSUOLO
  • Sabato 21 settembre 2024 ore 15.00 PALERMO – CESENA
  • Sabato 21 settembre 2024 ore 15.00 PISA – BRESCIA
  • Sabato 21 settembre 2024 ore 15.00 REGGIANA – SALERNITANA
  • Sabato 21 settembre 2024 ore 15.00 SAMPDORIA – SÜDTIROL
  • Sabato 21 settembre 2024 ore 18.00 MODENA – JUVE STABIA
  • Domenica 22 settembre 2024 ore 15.00 FROSINONE – BARI
  • Domenica 22 settembre 2024 ore 15.00 MANTOVA – CITTADELLA
  • Domenica 22 settembre 2024 ore 15.00 SPEZIA – CARRARESE.
  • SETTIMA GIORNATA
  • Venerdì 27 settembre 2024 ore 20.30 CITTADELLA – FROSINONE
  • Sabato 28 settembre 2024 ore 15.00 BARI – COSENZA
  • Sabato 28 settembre 2024 ore 15.00 CARRARESE – REGGIANA
  • Sabato 28 settembre 2024 ore 15.00 SASSUOLO – SPEZIA
  • Domenica 29 settembre 2024 ore 15.00 CESENA – MANTOVA
  • Domenica 29 settembre 2024 ore 15.00 MODENA – SAMPDORIA
  • Domenica 29 settembre 2024 ore 15.00 JUVE STABIA – PISA
  • Domenica 29 settembre 2024 ore 15.00 SALERNITANA – CATANZARO
  • Lunedì 30 settembre 2024 ore 19.30 SÜDTIROL – PALERMO
  • Lunedì 30 settembre 2024 ore 20.30 BRESCIA – CREMONESE
  • OTTAVA GIORNATA
  • Venerdì 4 ottobre 2024 ore 20.30 SAMPDORIA – JUVE STABIA
  • Sabato 5 ottobre 2024 ore 15.00 FROSINONE – CARRARESE
  • Sabato 5 ottobre 2024 ore 15.00 PISA – CESENA
  • Sabato 5 ottobre 2024 ore 15.00 SASSUOLO – CITTADELLA
  • Sabato 5 ottobre 2024 ore 15.00 SPEZIA – REGGIANA
  • Domenica 6 ottobre 2024 ore 15.00 CATANZARO – MODENA
  • Domenica 6 ottobre 2024 ore 15.00 COSENZA – SÜDTIROL
  • Domenica 6 ottobre 2024 ore 15.00 CREMONESE – BARI
  • Domenica 6 ottobre 2024 ore 15.00 MANTOVA – BRESCIA
  • Domenica 6 ottobre 2024 ore 15.00 PALERMO – SALERNITANA
  • Torres, ufficiale: arriva Nicola Nanni, attaccante classe 2000, nel recente passato all’Olbia.
  • Como, sold out gli abbonamenti in poche ore. Guarda la classifica
  • Catania, preso Laukzemis dall’Imolese. Calciatore ceduto in prestito all’Ancona.
  • Como, buone notizie: risolta la questione stadio. Leggi l’approfondimento.

Il calcio live: 5 settembre 2024

  • Serie B, 3 gare a rischio per l’Osservatorio: si tratta di Cosenza-Sampdoria, Cremonese-Spezia, Cesena-Modena.
  • Trapani, Antonini ammette ai microfoni di TeleSudWeb: “Nelle ultime ore ha contattato ben 8 allenatori, ma in questo momento la scelta ricade su tre nomi ben precisi. Aronica sta conducendo brillantemente gli allenamenti e i calciatori mi dicono essere prepatato e pronto a gestire la situazione. Vediamo cosa succede con la sua gestione. Oltre a lui, ci sono anche Fabio Liverani, ex giocatore della Lazio, e Brocchi con cui ho avuto colloqui. Questi rientrano nel mio desiderio di portare in granata. Evidentemente siamo intenzionati a vedere cosa succede con la gestione Aronica“.
  • CITTADELLA- PISA RESTA 1-1. Risultato omologato. “Il Giudice Sportivo ha omologato il risultato della partita Cittadella-Pisa, valida per la 3a giornata d’andata della Serie BKT, dichiarando la regolarità dell’1-1 determinato nel corso dei novanta minuti regolamentari. premesso che:in data 28 agosto 2024 alle ore 18.24 la Soc. Pisa preannunciava il deposito diun Reclamo in relazione alla regolarità della gara Pisa – Cittadella disputata ilgiorno precedente, alle ore 20.30 allo Stadio “Tombolato” di Cittadella, terminatain parità con il punteggio di 1-1;in data 30 agosto 2024 alle ore 16.04 perveniva il Reclamo in cui la Soc. Pisachiedeva la comminazione della sanzione della perdita della gara alla Soc.Cittadella attesa la posizione irregolare del calciatore Desogus, non indicato nelladistinta consegnata prima dell’inizio della gara e poi entrato in campo al 71°minuto in sostituzione di un calciatore titolare;veniva fissata la data del 5 settembre 2024 per la decisione;la Soc. Cittadella provvedeva a depositare, due giorni prima della data fissata perla decisione, memoria difensiva e documenti.Letti gli atti e i documenti della reclamante Soc. Pisa e della Soc. Cittadella, si ritieneche la ricostruzione del fatto per come descritto nel Reclamo deve ritenersi pacificastante anche la qualità della documentazione prodotta e la sostanziale conferma daparte della Soc. Cittadella che nella propria memoria non contesta quanto in effettiaccaduto. In sintesi, nell’elenco dei calciatori di riserva presentato prima dell’inizio dellagara e caricato sul portale internet della Lega (di seguito “Prima Distinta”) la Soc.Cittadella non aveva inserito il calciatore Desogus, pur presente in panchina dal primominuto di gioco (v’è prova fotografica), indicando altro calciatore, Alessandro De Luca.COMUNICATO UFFICIALE N. 25 DEL 5 settembre 2024Alle 20.44, poi a partita in corso, la Soc. Cittadella caricava sul portale della Lega unaltro elenco dei partecipanti alla gara (“Seconda Distinta”), ove al posto del calciatoreDe Luca, veniva inserito Desogus. Circostanze queste confermate anche dalla Soc. Pisache riferisce di aver ricevuto alle 20.44 dal portale della Lega la comunicazione deldeposito della Seconda Distinta e poi di aver ricevuto al termine del primo tempo,all’incirca verso le 21.20, la Seconda Distinta in versione cartacea. Al minuto 71 dellagara il calciatore Desogus entrava in campo in sostituzione di altro calciatore titolare edisputava la gara fino al termine.E’ pacifico, dunque, che la Soc. Cittadella abbia contravvenuto alla Regola n.3 delRegolamento del Giuoco del Calcio, atteso che gli elenchi nominativi del calciatori dellesquadre che devono essere presentati prima dell’inizio della gara, hanno un valoredecisivo ai fini della partecipazione alla gara, nonché dell’individuazione dei calciatori.Le squadre possono cambiare i nominativi già indicati fino a che il gioco non abbia avutoinizio. L’elenco può, ancora, essere integrato, anche dopo che la gara è iniziata, perl’eventuale arrivo di soli calciatori titolari ritardatari. Tale norma cogente, non consente,pertanto, deroghe neanche nel caso di errore materiale come appare verosimile che siaavvenuto nel caso di specie.Quanto alla sanzione da irrogare, tuttavia, occorre considerare che, come ha ancheavuto modo di affermare il Collegio di Garanzia (cfr. Collegio di Garanzia, decisione n.15/17), il Codice di Giustizia Sportiva della FIGC in materia di sanzioni è improntato alprincipio della tassatività della norma che non consente di poter allargare o restringerela portata delle sanzioni che, peraltro, possono in maniera significativa spezzare gliequilibri dei campionati i cui esiti, dovrebbero essere solo il frutto del merito sportivo.Ciò posto la modifica, dopo l’inizio della partita, dell’elenco dei calciatori viola comunquela norma dell’art. 3 del Regolamento del Gioco del Calcio, ma tale violazione non èprevista nel tassativo elenco dell’art. 10 del Codice di Giustizia Sportiva tra lecircostanze punite con la perdita della partita.L’art. 10, infatti, punisce la società ritenuta responsabile di fatti o situazioni che abbianoinfluito sul regolare svolgimento di una gara o che ne abbiano impedito la regolareeffettuazione e, in questo caso, ritenuto che il calciatore non inserito nella distinta primadell’inizio della gara fosse comunque un calciatore munito di titolo per parteciparvi, nonpuò essere ritenuta circostanza tale da aver influito sul regolare svolgimento della garache, per ipotesi, sarebbe stata regolarmente tenuta ove il nominativo fosse statocorrettamente inserito nella Prima Distinta.Ad avviso di questo Giudice, dunque, in assenza di specifica previsione normativa, nonè possibile adottare una sanzione per una condotta non specificamente prevista né tantomeno si può ricorrere all’analogia in forza del principio c.d. di legalità formale.Sulla scorta di tale ragionamento, l’avere titolo a partecipare ad una gara significaessere in regola col tesseramento e non avere squalifiche o altri procedimenti in corso,circostanze queste non sussistenti nel caso di specie. La mera modifica tardiva di unelenco non priva il calciatore del suo titolo a partecipare ad una gara, anche perché, inassenza di norma e di prova contraria, il calciatore Desogus sarebbe ben potuto essereinserito in distinta e avrebbe ben potuto partecipare alla gara, avendone i requisiti.Ciò posto, l’applicazione della sanzione dell’art. 10 del Codice di Giustizia Sportiva èprevista per la Società ritenuta responsabile di fatti o situazioni che abbiano influito sulregolare svolgimento di una gara o che ne abbiano impedito la regolare effettuazionee, ad avviso di questo Giudice, non è affatto pacifico che quanto avvenuto abbia avutoinfluenza sul regolare svolgimento della gara. In tal caso, ai sensi del comma 5 delmedesimo articolo 10, gli organi di giustizia sportiva possono […] “a) dichiarare laregolarità della gara con il risultato conseguito sul campo, salva ogni altra sanzionedisciplinare”. Sul punto, soccorre anche il successivo art. 11 (“Sanzioni inerenti alladisputa delle gare”) che dispone che comportano l’applicazione della sanzionedell’ammonizione o dell’ammenda a carico della società, della sanzione della inibizionetemporanea a carico del dirigente accompagnatore ufficiale […] “c) le infrazioni agliobblighi che comportano soltanto adempimenti formali”, qual è quello oggetto digiudizio.In conclusione, va dichiarata la regolarità della gara de quo con il risultato conseguitosul campo e si ritiene di dover sanzionare con l’ammonizione ed ammenda di € 2.000,00il Dirigente Accompagnatore della Soc. Cittadella sig. Federico Cerantola ed infine diapplicare alla Soc. Cittadella l’ammenda di € 10.000,00, ai sensi dell’art. 11, lett. “C”Codice di Giustizia Sportiva.in parziale accoglimento del Reclamo introdotto dalla Soc. PISA,dichiarata la regolarità della gara Cittadella – Pisa del 27 agosto 2024, valida peril campionato di Serie B, con il risultato conseguito sul campo di 1-1;l’ammonizione (Prima sanzione) ed ammenda di € 2.000,00 al DirigenteFederico CERANTOLA (Soc. Cittadella);l’ammenda di € 10.000,00 alla Soc. CITTADELLA.
  • Como, curva sold out in abbonamento.
  • Foggia, nuova quota abbonati annunciata dal club. Leggi qui
  • Aggiornate le quote retrocessione dalla Serie B. Eccole di seguito:
  • Bari: 1.85
  • Brescia: 5.50
  • Carrarese: 1.33
  • Catanzaro: 5.50
  • Cesena: 7.50
  • Cittadella: 3.00
  • Cosenza: 1.55
  • Cremonese: 100
  • Frosinone: 12
  • Juve Stabia: 2.25
  • Mantova: 3.50
  • Modena: 10
  • Palermo: 50
  • Pisa: 10
  • Reggiana: 3.50
  • Salernitana: 15
  • Sampdoria: 15
  • Sassuolo: 50
  • Spezia: 10
  • Sudtirol: 2.00
  • Catania, il Sindaco chiarisce: “quella sulla penalizzazione era solo un’ipotesi”. Qui le sue parole.
  • Lo strano caso di Cosenza, pochissimi abbonamenti. Leggi l’approfondimento.
  • Cavese, raggiunti 822 abbonamenti. Guarda la nostra esclusiva classifica.

Il calcio live: 4 settembre 2024

  • Triestina , esonerato il DS Donati. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno in casa Triestina, che ha deciso di sollevare dall’incarico il ds Morris Donati.
  • Spal, ufficiale l’arrivo di Bidaoui
  • Pubblicati i candidati al Pallone d’Oro 2024. Eccoli di seguito.

  • Dazn, crollo degli ascolti. I numeri di inizio campionato sono terribili per Dazn: la terza giornata della Serie A ha raccolto complessivamente 3.949.414 contatti, 800mila in meno rispetto a un anno fa, addirittura 1 milione e 800mila rispetto a due anni fa. In generale, le prime tre giornate di campionato hanno subito un calo importante.
  • Miguel Veloso si ritira. Sarà collaboratore di Inzaghi nel Pisa
  • Hummels nuovo difensore della Roma.
  • Calciomercato: tante idee per gli svincolati. Spunta l’idea Balotelli in Serie B.
  • Ufficializzati gli orari di Coppa Italia. Leggi qui
  • Tutti gli orari della serie A dal 5° al 13° turno
  • Calcio italiano shock. Il Sindaco ammette: “ci aspettiamo la penalizzazione”. Leggi l’approfondimento.
  • Stando a quanto riportato da Fanatik, rivista turca, Joao Pedro sarebbe vicino a firmare per il Sassuolo.
  • Lo Spezia pensa a Perrucchini per sostituire l’infortunato Sarr.
  • Kjaer torna in Serie A? Il Venezia sul difensore centrale.
  • L’attaccante dell’AtalantaU23, Vanja Vlahovic, è stato inserito nella LISTA CHAMPIONS per sostituire l’infortunato Scamacca.
  • Bari, Vicari rinnova fino al 2027
  • La nostra nuova classifica live sulle trasferte del campionato 2024-25. Leggila qui
  • Nome nuovo per la panchina del Trapani. Dopo il rifiuto di Massimo Oddo e il sondaggio per Fabio Liverani, il Trapani sta pensando a Delio Rossi. Contatti in corso.
  • Il resoconto con tutti i numeri delle presenze negli stadi nel weekend appena trascorso.
  • Cittadella- Pisa, giovedì la decisione del ricorso del Pisa sulla gara sub iudice. Marchetti, dg del Cittadella, intervenuto a Punto Radio : «Siamo serenissimi, abbiamo fatto le cose in maniera corretta. Parlerò della questione quando tutto sarà finito. Quando sarà tutto sotto gli occhi di tutti esprimerò quello che penso in maniera chiara e netta».

Il calcio live: 3 settembre 2024

  • Clamoroso: dopo il rifiuto di Oddo, a Trapani spunta il nome di Fabio Liverani per la panchina. Sarebbe sicuramente un grande colpo per la Serie C considerando che le ultime esperienze di Liverani sono state in Serie A!
  • Pesanti dichiarazioni del direttore del Frosinone, Angelozzi, sul calciatore Caso. Leggi qui
  • Il Sorrento ha ufficializzato l’acquisto di Polidori.
  • Brutto infortunio per il portiere Sarr. É frattura dell’omero sinistro per il portiere dello Spezia. Almeno 3 mesi di stop.
  • Massimo Oddo ha rifiutato l’offerta del Trapani. Nella prossima gara andrà in panchina Salvatore Aronica, attualmente allenatore della Primavera.
  • Spal, ufficiale l’arrivo di El Kaddouri.
  • Rafa Mir, attaccante del Valencia è stato messo sotto custodia in seguito alla denuncia presentata da due donne che accusano lui e un amico di violenza sessuale. I fatti che le denuncianti hanno raccontato alle autorità sarebbero avvenuti a casa del calciatore, insieme a un altro uomo di cui non è stato rivelato il nome, la sera di lunedì 2 settembre.
    Pazza idea di fine calciomercato. Secondo Il Secolo XIX, la Sampdoria sta provando a portare in blucerchiato l’attaccante Niang, ma prima sta provando a piazzare qualche esubero verso i mercati esteri ancora aperti. Niang infatti è clamorosamente svincolato dopo aver concluso la stagione scorsa a suon di gol con la maglia dell’Empoli.
  • Calciomercato concluso: i voti della Gazzetta dello sport.
  • Aggiornamento abbonamenti, tante news. Leggi l’approfondimento.
  • I numeri degli stadi in Serie C: girone A
  • I numeri degli stadi in Serie C: girone B
  • I numeri degli stadi in Serie C: girone C

Il calcio live: 2 settembre 2024

  • Trapani, esonerato l’allenatore Torrisi.
  • Cerignola, ufficiale l’arrivo di Parigini.
  • Nuova regola nel calcio. La FIFA ha ufficializzato una nuova regola del calcio: chiunque durante una partita potrà far fermare il gioco all’arbitro incrociando le braccia all’altezza dei polsi a formare una X. Il gesto denuncerà di essere stato oggetto di insulti razzisti e attiverà il primo step del protocollo in tre fasi che potrà anche portare all’interruzione definitiva della gara.
  • I numeri ufficiali degli spalti in Serie A nel weekend. Leggi l’approfondimento
  • I numeri ufficiali degli spalti in Serie B nel weekend. Leggi l’approfondimento
  • Spal, preso dagli svincolati il difensore Vincenzo Polito.
  • Accordo totale tra Napoli e Galatasaray: Osimhen ad un passo dai turchi

Il calcio live: 1 settembre 2024

  • Confronto abbonamenti 2023-24 e 2024-25.
  • Terribile esperienza ieri a fine partita per Neres. Dopo Napoli- Parma il giocatore ha subito un furto con pistola puntata in faccia. È stato rubato l’orologio, vetri dell’auto in frantumi.
  • Genoa, l’attaccante Yalcin ceduto all’Arouca.
  • Mercato svincolati. Al Pescara arriva l’attaccante Castigliani.
  • Aggiornamento abbonamenti negli stadi. Leggi l’approfondimento.
  • Trapani, fanno discutere le dichiarazioni di Antonini: “sventriamo tutti, calcisticamente parlando“. Leggi qui l’approndimento.
  • Il Parma perde nel recupero a Napoli. Circati dopo il ko del Maradona: “Meritavamo di più. A testa alta
  • Tutti i numeri degli stadi di ieri in Serie C. Leggi qui l’approfondimento.
  • Tutti i numeri degli stadi nelle gare di ieri in Serie A e Serie B. Leggi l’approfondimento.
  • Batosta del Sassuolo che perde 4-1 in casa contro la Cremonese. Mister Grosso: “Sassuolo, Grosso: “Complimenti alla Cremonese. Lavoreremo per essere protagonisti
Calcio italiano live: le news dalla Serie A alla Serie C ultima modifica: 2024-09-18T09:03:15+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x