Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia) sono le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di “Capitale italiana della cultura 2025”. Lo scorso dicembre 15 città avevano presentato la propria candidatura, ma adesso la Giuria ha individuato i dieci progetti considerati più interessanti. A restare fuori dalla corsa verso questo prestigioso titolo sono invece le città di Reggio Calabria, Enna, Otranto, Peccioli (Pisa) e Sulmona (L’Aquila). Come previsto dal bando, le città finaliste dovranno esporre i loro progetti nel dettaglio alla giuria, collegata in videoconferenza. Le audizioni pubbliche si svolgeranno a Roma, nella sede del Ministero della Cultura, il 20 e 21 marzo prossimo.

Capitale italiana della cultura 2025: i titoli dei progetti finalisti

Il 20 marzo toccherà alla città di Agrigento, che presenterà il progetto dal titolo “Il sé, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali”. Seguiranno Aosta con “Aostæ Città Plurale” e Assisi con “Assisi. Creature e creatori”. Infine La foggiana Monte Sant’Angelo e la viterbese Bagnoregio presenteranno i loro dossier “Monte Sant’Angelo 2025: un Monte in cammino” e “Essere Ponti”. Il 21 marzo sarà poi la volta delle altre cinque città in gara, a cominciare da Asti, con il suo progetto “Dove si coltiva la cultura”. Orvieto, invece, esporrà alla giuria dettagli del dossier “Meta meraviglia la cultura che sconfina”, mentre Pescinasi presenterà con il progetto “La cultura non spopola”. Infine, Roccasecca e Spoleto mostreranno (rispettivamente) alla giuria i dossier“Vocazioni. La cultura e la ricerca della felicità” e “La cultura genera energia”.

Dopo Bergamo e Brescia (Capitale Italiana della Cultura 2023) e Pesaro (2024), quale città si aggiudicherà l’ambito titolo? Tutti i dossier delle finaliste sono molto validi e alla giuria spetta una difficile decisione. Per scoprire il nome del progetto vincitore non rimane che attendere ancora un paio di mesi.

Foto in evidenza: © Ministero della Cultura.

Capitale italiana della cultura 2025: scelte le 10 finaliste ultima modifica: 2023-01-27T12:30:00+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x