Carciofini conditi

Strube Efrat
primo piano di Strube Efrat

Con gli ultimi carciofini ho fatto un po’ di provviste e…visto che c’ero, ho fatto anche uno spuntino delizioso e fresco. Questi carciofini, sono molto facili e veloci da preparare, restano delicati, proprio perché vengono cotti in olio e aceto e profumati con prezzemolo, aglio e mentuccia. Potete servirli come antipasto, contorno, ripassati in padella, ci potete condire la pizza come le bruschette, insomma, a mio avviso sono un ottimo salva cena.

Tempo di realizzazione: 40 minuti + riposo (8-12 ore)
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 1

Ingredienti
1 kg di carciofini tipo romanesco, mammola o violetto
900 ml circa di olio di oliva, di semi o un mix dei due oli
450 ml circa di aceto di vino bianco
5 g di sale
1 cucchiaio scarso di pepe in grani
prezzemolo e mentuccia romana q.b.
3 spicchi di aglio
peperoncino facoltativo
succo di un limone

carciofini conditi in vassoio

Procedimento
Mondate i carciofi privandoli delle foglie dure e tagliate l’estremità delle foglie, immergeteli in una ciotola con acqua acidulata al limone.
In una pentola d’acciaio capiente, mettete l’aglio taglio a fette, mentuccia e prezzemolo tritato,
il pepe in grani, il sale e se gradite potete aggiungere del peperoncino, unite i carciofi, versate 300 ml di olio e 150 ml di aceto, ripetete queste quantità fino a copertura totale dei carciofi.
Mescolate il tutto, ponete la pentola sul fuoco medio alto e coprite con un coperchio. Appena inizia a sobbollire, lasciate cuocere altri 3 minuti per i carciofini piccoli e 5 minuti per quelli un po’ più grandi.
Quando avete raggiunto la cottura ottimale, spegnete e lasciate riposare, con coperchio per 8-12 ore.

carciofini conditi visti dall'alto
Trascorso questo tempo, ponete nei vasetti i carciofini, con una forchetta mescolate i liquidi di cottura che sono rimasti nella pentola, con l’aiuto di un mestolo, riempite metà del barattolo con la miscela di olio e aceto, aggiungendo gli aromi, chiudete e riponete in un luogo fresco e asciutto.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Carciofini conditi
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Carciofini conditi ultima modifica: 2018-05-14T09:30:05+00:00 da Marco Spetti

Commenti