notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

C’è un po’ di italianità nel film Mulan prodotto dalla Disney. Lo sapete che a prestare la voce ad un brano della colonna sonora è la cantantessa per eccellenza? La cantautrice catanese Carmen Consoli. Il film che doveva uscire a marzo ma che a causa del Covid ha subito un ritardo è stato diffuso sulla piattaforma “Disney +” dallo scorso 4 settembre. Una data significativa per la cantante etnea, in quanto è il giorno del suo compleanno. Il brano in italiano si intitola “Coraggio Onestà e Lealtà” e chiude il film diretto dalla regista Niki Caro.

Carmen Consoli interpreta il brano di Cristina Aguilera

La canzone “Coraggio Onestà e Lealtà” è la versione italiana di “Loyal Brave True” che nel film della Disney è stato interpretato in originale da Christina Aguilera. Il brano si potrà ascoltare durante i titoli di coda del film. E Carmen Consoli ha commentato con emozione la partecipazione musicale a questo film. “”Coraggio, Onestà e Lealtà” è una canzone che esprime allo stesso tempo la forza e la vulnerabilità di una giovane donna – sottolinea Carmen Consoli – . Disposta a rischiare tutto per amore della propria famiglia. È per me una grande emozione interpretare un brano così denso di significato e prestare la mia voce alla rivisitazione di un classico Disney che ho sempre amato”.

Carmen Consoli canta il brano in italiano di Mulan
La cantante di Catania durante un concerto

Il successo di Carmen Consoli

La cantantessa di Catania è stata definita dal New York Times “Magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale… una voce piena di dolore, compassione e forza“. E’ una grande cantante che il prossimo anno festeggerà un traguardo significativo i venticinque anni di carriera con un concerto unico ad agosto all’Arena di Verona. Un evento che si doveva tenere quest’anno ma rinviato proprio a causa dell’emergenza sanitaria. Venticinque anni fa, infatti, la partecipazione di Carmen Consoli a Sanremo Giovani con il brano Quello che sento. Adesso la collaborazione con la Disney che suggella una carriera di grandi successi, per un’artista conosciuta non solo in Italia.

Carmen Consoli
La cantante catanese festeggia i 25 anni di carriera

Mulan la storia di una grande eroina

La pellicola firmata da Niki Caro è il remake in live action dell’omonimo film d’animazione del 1998. La storia racconta della leggenda cinese di Hua Mulan. Una giovane donna senza paura che rischia ogni cosa per proteggere la propria famiglia e il proprio Paese. Il film racconta dell’impegno della guerriera che prende il posto del padre ammalato per arruolarsi. Infatti l’Imperatore della Cina decretò che un uomo per ogni famiglia doveva arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord. Lei prenderà il posto del padre, travestendosi da uomo. Sarà un percorso lungo e difficile che la trasformerà in una guerriera apprezzata dalla nazione e orgoglio del padre.

Mulan: Carmen Consoli canta per la Disney ultima modifica: 2020-09-25T18:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti