notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Con l’arrivo dell’estate ritorna “Vivi il Castello delle Meraviglie“, la nuova stagione di appuntamenti nella Spianata dei Signori del Castello di Santa Severa. Uno dei più importanti monumenti di interesse storico archeologico, sito nella frazione di Santa Severa del comune di Santa Marinella nel Lazio, è pronto a fare da sfondo suggestivo ad eventi di musica, teatro, danza e arte.

Un programma ricco di opportunità promosso dalla Regione Lazio e organizzato dalla società regionale LAZIOcrea, in collaborazione con l’associazione Zip Zone. Dal 2 luglio al 26 settembre ci sarà spazio per una ricca rassegna di eventi, visite guidate e attività per grandi e piccoli. Alcuni spazi del Castello di Santa Severa sono stati oggetto di riqualificazione. Il battistero è stato restaurato, così come sono stati effettuati degli interventi anche nelle vie d’accesso alla struttura e nel parcheggio. Costruito nel XIV secolo, il Castello secondo la tradizione cristiana è il sito dove la giovane Severa di Pyrgi, con i fratelli Calendino e Marco, ricevette il martirio. Negli anni la spiaggia antistante è stata anche usata come location per film e serie tv come “Tre metri sopra il cielo” e “I Medici”.

castello di santa severa
giovanni bidi, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Il programma di luglio

Tra i principali eventi di luglio, ci sono i concerti della Ben Band (in programma il 2 luglio), Nada (3 luglio) e Gaia (10 luglio). Il 4 luglio invece andrà in scena Gabriele Lavia: “Lavia dice Leopardi”. A cura di Effimera – Compagnia Orsini. Spazio anche ad un omaggio ad Anna Magnani in programma domenica 11 luglio. Il 13 si esibiranno invece Roberto Gatto Imperfect Trio / Ainè opening Dario Piccioni Trio + Mikely Family Band. Il giorno dopo spazio a Fulminacci che ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo con un brano dedicato proprio a Santa Marinella. Sempre da Sanremo Giovani il 17 luglio si esibirà Wrongonyou in compagnia di Emma Nolde. Il 18 luglio dedicato al teatro con “To the moon Storia del primo allunaggio dell’uomo”, spettacolo a cielo aperto diretto da Yuri Napoli, in scena con Giorgia Battistoni che interpreta Oriana Fallaci. Martedì 27 luglio ore 21 “Dall’inferno all’infinito” con Monica Guerritore.

Gli eventi ad agosto al Castello di Santa Severa

Il mese di agosto inizia con “Uniti per la musica”, inno al maestro Ennio Morricone. Si prosegue il 3 agosto con “La caduta di Troia” con Massimo Popolizio, mentre il 5 agosto andrà in scena “Tutto su Eva” con Maria Pia De Vito e Raiz. Il 6 agosto sarà il turno di Ascanio Celestini e lo spettacolo “Barzellette”. Per il 14 agosto alle ore 21 è in programma “La musica è pericolosa” a cura del Maestro Nicola Piovani. Il 19 e 20 agosto spazio a Riccardo Rossi Cabaret e Rodrigo Live con Luca Ravenna. Beppe Servillo e Danilo Rea andranno in scena il 26 agosto con “Napoli e Jazz”. Il 28 agosto salirà sul palco The Niro. Chiude il 31 agosto Gianfranco Butinar con “80 Nostalgia di Califano”

Concerti e spettacoli a settembre

Il mese di settembre si apre con Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), mentre il 4 agosto andrà in scena Riccardo Sinigallia. Chiude il 26 settembre la rappresentazione in costume della favola “I fantasmi del Castello” tratto dal libro “Le favole del Castello” di Laura Pastore. L’intero programma è consultabile al sito www.castellodisantasevera.it

Fonte fotografia in evidenza: Lorenot, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Castello di Santa Severa: gli eventi per l’estate 2021 ultima modifica: 2021-06-30T15:30:00+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x