notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Lucio Dalla “rivivrà” in un nuovo film diretto da Cesare Cremonini. Ad annunciarlo è stato lo stesso ex-leader dei Lunapop sui propri canali social. Al momento non è stato rilasciato un titolo ufficiale e non si hanno nemmeno notizie sul probabile cast. L’unica cosa certa sul prossimo film su Lucio Dalla, oltre alla regia, sono i produttori, ovvero Tenderstories e Papaya Records. L’artista bolognese non ricoprirà soltanto il ruolo di regista, ma sarà anche autore del soggetto. Cesare Cremonini, da grande fan di Dalla, ha scritto su Twitter di sentirsi “felice e onorato per questa fiducia e per la possibilità di omaggiare una tra le figure più importanti della musica italiana”.

Film su Dalla, album e nuovo tour: i prossimi progetti di Cesare Cremonini

La pellicola non sarà biopic sull’intera vita di Dalla ma ripercorrerà soltanto alcuni aspetti della carriera dell’amatissimo cantautore scomparso nel 2012 a Montreux. In particolare il film dovrebbe basarsi sul periodo della “maturità artistica” di Dalla. Alla fine degli anni ’70, infatti, il cantante bolognese termina la collaborazione con il poeta Roberto Roversi e inizia a scrivere i testi delle proprie canzoni. Primo frutto della svolta autorale di Lucio Dalla è infatti l’apprezzatissimo LP “Com’è profondo il mare” (1977). L’ambientazione principale, in cui si svolgeranno la maggior parte delle riprese, sarà naturalmente Bologna, città natale di Dalla.

Il futuro prossimo di Cesare Cremonini non sarà segnato soltanto dall’attesissimo film su Lucio Dalla, la cui data è ancora da definire. Tra i progetti dell’artista bolognese ci sono infatti anche un nuovo album e, naturalmente, il tour Cremonini STADI 2022. Si tratta di una seconda riprogrammazione del tour del 2020, dopo l’ulteriore annullamento del tour 2021. La data zero è programmata per il 9 giugno 2022 allo Stadio Teghil di Lignano. Seguiranno le date di Milano (13 giugno allo Stadio San Siro), di Torino (15 giugno allo Stadio Olimpico), di Padova (18 giugno allo Stadio Euganeo), di Firenze (22 giugno allo Stadio Artemio Franchi), di Bari (25 giugno allo Stadio Arena della Vittoria) e di Roma (28 giugno allo Stadio Olimpico). Il tour negli Stadi di Cesare Cremonini si concluderà il 2 luglio 2022, con il concerto evento all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

I prossimi mesi si prospettano quindi pieni di impegni per Cesare Cremonini. Il film su Lucio Dalla sarà la prima prova come regista per l’artista bolognese e le premesse sembrano essere ottime. Con la pellicola in arrivo Cremonini realizzerà il sogno di molti fan di Dalla: rendere omaggio al cantautore bolognese, artista eclettico, geniale e mai dimenticato.

Foto di copertina: © Iaconianni family – Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0).

Cesare Cremonini dirigerà un film su Lucio Dalla ultima modifica: 2021-06-20T15:30:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x