notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Lucio vive ancora. Il 13 novembre, a più di otto anni dalla scomparsa dell’indimenticabile Lucio Dalla, esce l’album “Dalla 40th anniversary”, prodotto da Legacy Recordings (Sony Music). Il disco, oltre a proporre gli otto brani originali in versione rimasterizzata (192KHZ/24bit), presenta anche un libretto con interviste (a cura del giornalista John Vignola) e scatti della fotografa Camilla Ferrari, che si ispirano proprio al capolavoro “Dalla” del 1980. Il disco sarà disponibile sia in versione CD con booklet o, per i più nostalgici, in versione LP con libretto e fotografie.

Dalla 40th anniversary - Lucio Dalla in concerto
Foto: © Gorup de Besanez – Wikimedia Commons.

“Dalla – 40th anniversary” è quindi un grande omaggio ad uno dei dischi migliori dell’artista bolognese. L’album contiene infatti successi come La sera dei miracoli, Balla balla ballerino, Siamo dei, Cara e, naturalmente, Futura. Proprio di questo brano è stato recentemente pubblicato il nuovo videoclip, diretto da Giacomo Triglia, che accompagna il progetto. Triglia aveva già presentato il video di Futura lo scorso luglio in anteprima al festival internazionale IMAGinACTION di Forlì ma, dalle scorse ore si può trovare anche su YouTube. Il video non racconta proprio la stessa storia della canzone di Dalla, ovvero due innamorati divisi dal Muro di Berlino, che desiderano avere una figlia chiamata Futura. Il regista (anche a causa dell’emergenza Covid-19) ha voluto saggiamente reinterpretarla, mettendo al centro una già cresciuta Futura e la sua storia d’amore in un piccolo paesino della provincia bolognese (il tutto tramite gli occhi del suo amato).

Non solo Dalla 40th anniversary: i nuovi progetti in arrivo

Lucio Dalla è uno dei tanti artisti italiani di cui si sente ogni giorno la mancanza. Proprio per questo l’uscita di “Dalla 40th anniversary” è un grande regalo di Natale (anticipato) per i tantissimi fan del cantautore. Non è comunque tutto. A marzo 2021, in occasione del 78esimo compleanno dell’artista, verrà pubblicata parte della produzione inedita di Lucio Dalla, risalente agli anni Sessanta e Settanta. Infine, a marzo 2023, sono previsti nuovi interessanti progetti per festeggiare gli ottant’anni di uno dei più grandi artisti italiani, sempre amato e mai dimenticato.

Dalla 40th anniversary: un disco per celebrare il grande Lucio Dalla ultima modifica: 2020-11-13T13:00:00+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti