…non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con qualcosa di semplice, per me la chiffon cake con la sua morbidezza, il suo profumo, la sua scioglievolezza è l’apoteosi. Trovo questo dolce favoloso oltre che versatile, è adatto a grandi e piccini. Partendo dalla ricetta base potete sbizzarrirvi, nel prepararla in svariati gusti, per i più golosi ed esigenti si può farcire con marmellata, cioccolato e creme varie. Morbida e spugnosa a qualsiasi ora della giornata, avrete sempre il dolce giusto da offrire. Oggi ve la propongo con una lieve nota agrumata, ricoperta al cioccolato bianco, con sopra tana frutta. Vediamo insieme come preparare questo dolce facile, veloce e gustoso.

Tempo di realizzazione: 1 ora e 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 1
Stampo da 18 cm

Ingredienti

120 g di zucchero 
150 g farina “00”
3 uova
100g di succo d’arancia
20 g di succo di limone 
scorza d’arancia grattugiata
2 g di sale
60 g di olio di semi
7 g di lievito chimico per dolci
5 g i cremor tartaro

Per decorare
100 g di cioccolato bianco 
frutta a piacere

primo piano di una fetta della Chiffon cake all'arancia, cioccolato bianco e mirtilli

Procedimento per preparare la Chiffon cake all’arancia, cioccolato bianco e mirtilli

Separate i tuorli dall’albume. Accendete il forno a 150° C in modalità statico, montate gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro e tenete da parte.
In una ciotola capiente setacciate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. In un’altra ciotola più piccola, mescolate con una forchetta l’olio, il succo d’arancia, la scorza, il succo di limone e i tuorli, versate il composto liquido al centro degli ingredienti secchi, con l’aiuto di una spatola amalgamate bene il tutto, a questo punto inserite, in due tempi, gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando dall’alto verso il basso, molto delicatamente. Versate il composto in uno stampo da 18 cm di diametro senza imburrarlo e cuocete in modalità statica a 150°C per 70 minuti circa. 

piattino con la Chiffon cake all'arancia, cioccolato bianco e mirtilli

Appena sfornato capovolgete e lasciate raffreddare la vostra chiffon cake.
Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, sformate e versate sulla superficie del dolce il cioccolato, decorare con frutta a piacere.
Note: la chiffon cake si mantiene a temperatura ambiente, avvolta con pellicola per uso alimentare o un sacchetto di plastica per 4-5 giorni. Potete sostituire il succo d’arancia e limone con qualsiasi altro succo non zuccherato, con acqua o anche con latte vaccino o vegetale.
La ricetta è stata realizzata da Strube Efrat.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Chiffon cake all’arancia, cioccolato bianco e mirtilli ultima modifica: 2019-08-24T09:30:04+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Chiffon cake all'arancia, cioccolato bianco e mirtilli
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Commenti