notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Cartoline da Portorosso: Caro Luca, la vita è fantastica qui a Portorosso… Comincia così il trailer del nuovo corto Disney-Pixar“Ciao Alberto”, dedicato al coprotagonista di “Luca” di Enrico Casarosa, film d’animazione lanciato lo scorso giugno proprio su Disney+ che ha ottenuto uno straordinario successo. “Ciao Alberto” è un sequel (o per meglio dire uno spin-off) della pellicola ambientata nelle Cinque Terre, nel paesino fittizio di Portorosso (ispirato a Monterosso). Alla regia non ci sarà però Enrico Casarosa, come nel lungometraggio, ma la regista McKenna Harris. Nei giorni scorsi Disney-Pixar ha diffuso il primo trailer ufficiale del corto che arriverà il prossimo 12 novembre sulla piattaforma streaming Disney.

Di cosa parla “Ciao Alberto”

Come già anticipato, “Ciao Alberto” è un mini sequel dell’apprezzatissimo “Luca”. Narra le vicende del mostro marino Alberto Scorfano rimasto a Portorosso dopo la partenza di Luca e Giulia per Genova. La sinossi ufficiale del corto è stata pubblicata sull’account social Disney-Pixar lo scorso 13 ottobre, senza comunque dare troppi dettagli sulla trama. Alberto si è ormai ambientato alla perfezione tra gli abitanti e fa sapere all’amico Luca come procede la sua vita nel piccolo paesino ligure, tra un guaio e l’altro. Alberto vive e lavora con il pescatore Massimo (padre di Giulia), che considera “l’umano più cool che ci sia”. Come visto nel lungometraggio, Alberto è stato abbandonato dal padre e Massimo sente la mancanza della figlia, la quale torna a Portorosso solo in estate. Questo corto potrebbe quindi svelare la crescita del legame tra i due personaggi, ormai parte fondamentale l’uno della vita dell’altro.

Ciao Alberto - Alberto, Massimo e Machiavelli mangiano la pasta al pesto
Foto: © Disney+

Luca è stato il film Disney-Pixar che ha celebrato l’Italia e l’ha fatta amare ancora di più al pubblico internazionale, grazie a Enrico Casarosa. Questo lungometraggio non poteva arrivare in un momento migliore. Il 2021 è stato (e continua ad essere) un anno d’oro per l’Italia. Dalla vittoria dei Måneskin all’Eurovision Song Contest, passando per Euro 2020, l’oro nei 100 metri indoor di Marcell Jacobs a Tokyo 2020, fino al pluripremiato Parmigiano Reggiano, World Cheese Awards 2021 (per dirne alcune) quest’anno l’Italia è stata davvero sul tetto del mondo. “Ciao Alberto” è destinato ad essere uno dei corti più visti di fine 2021 su Disney+. Se dovesse riscuotere un grande successo tra il pubblico, la Disney potrebbe anche pensare ad un nuovo lungometraggio, sequel di Luca. In alternativa potrebbe anche nascere una serie TV tutta dedicata alle avventure di Alberto a Portorosso. La Disney ha già in mente qualcosa?

Fonte fotografie: © Disney+

Ciao Alberto: lo spin-off di Luca in arrivo su Disney+ ultima modifica: 2021-11-08T14:42:03+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x