notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Chi sono i cinque miliardari italiani primi in classifica? Ce lo dice la rivista statunitense Forbes, che anche in questo anno, funestato dalla pandemia, ha stilato la Real Time Billionaire, la lista delle persone più ricche del mondo. Secondo questa classifica, gli italiani ai primi posti per le loro ricchezze sono tutti imprenditori di successo. Questi, nell’ordine, i loro nomi: Giovanni Ferrero, Leonardo Del Vecchio, Massimiliana Landini Aleotti, Giorgio Armani e Stefano Pessina.

I cinque miliardari italiani. Giovanni Ferrero (Foto web)

Giovanni Ferrero

Tra i cinque miliardari italiani, il primo posto lo mantiene Giovanni Ferrero, presidente esecutivo della nota azienda dolciaria di Alba, che nel mese di ottobre ha acquistato lo storico marchio inglese di biscotti Fox’s della Northern Food Grocery Group Limited. Ferrero, 56 anni, è l’uomo più ricco d’Italia e il 29esimo al mondo. La sua ricchezza è pari a 27,5 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 24,5 miliardi di marzo. Nato a Milano nel 1964, il secondogenito dell’industriale Michele Ferrero ha studiato Marketing negli Stati Uniti, prima di occuparsi dell’azienda familiare insieme a suo fratello Pietro. Dalla morte di quest’ultimo, è ad oggi l’unico amministratore della fortunata holding. Nel 2011 ha ricevuto la nomina di Cavaliere di gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Leonardo Del Vecchio (Foto web)

Leonardo Del Vecchio

Al secondo posto tra i cinque miliardari italiani troviamo Leonardo Del Vecchio, 85 anni, patron di ExilorLuxottica, che vanta un patrimonio di 24,7 miliardi. In questi mesi, Del Vecchio si è reso protagonista per la sua scalata nella compagine societaria di Mediobanca di cui ora è socio con una quota che supera il 10%. Di umili origini, l’imprenditore è cresciuto nel collegio dei Martinitt fino ai 14 anni. L’anno successivo ha lavorato come garzone presso la Johnson, che produce coppe e medaglie. Laborioso e volenteroso, si è specializzato in incisioni metalliche e design presso l’Accademia di Brera e, in Trentino, ha trovato occupazione in una fabbrica del settore. Nel 1958 ad Agordo (Belluno), ha aperto una bottega in cui si realizzavano montature per occhiali. La stessa, tre anni dopo si è trasformata nella società Luxottica sas. Da lì a pochi anni è iniziato il successo, tutto in ascesa.

Massimiliana Landini Aleotti (Foto web)

Massimiliana Landini Aleotti

Tra i cinque miliardari italiani, il terzo posto è occupato da una donna: Massimiliana Landini Aleotti, 78 anni, proprietaria, insieme ai suoi due figli, dell’azienda farmaceutica fiorentina Menarini. Il suo patrimonio netto ha un valore di 10,6 miliardi di dollari. Vedova di Alberto Aleotti, ha ereditato il marchio Big Pharma nel 2014, alla scomparsa del suo compagno. Oggi, la casa farmaceutica conta 16mila impiegati e 14 stabilimenti sparsi nel mondo.

I cinque miliardari italiani. Giorgio Armani (Foto Fb)

Giorgio Armani

Il quarto posto è occupato dallo stilista e imprenditore Giorgio Armani, 86 anni. A dispetto delle difficoltà che questo periodo ha causato all’industria della moda, il patrimonio di Armani è cresciuto, arrivando a 8,9 miliardi di dollari. Negli ultimi mesi, Armani si è impegnato nella lotta al coronavirus, e ha aumentato le attività legate alla sostenibilità ambientale. La sua prima collezione risale al 1975, quando fondò la sua azienda insieme al compagno, Sergio Galeotti, scomparso dieci anni dopo.

Stefano Pessina  foto web

Stefano Pessina

Al quinto posto si piazza l’ingegnere e imprenditore Stefano Pessina, 79 anni, fondatore e ceo della catena Walgreens Boots Alliance, compagnia farmaceutica statunitense. Laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, Pessina è detentore di un patrimonio pari a 8,6 miliardi di dollari. La Walgreens Boots Alliance, quotata al Nasdaq, conta 400mila dipendenti nel mondo.

I cinque miliardari italiani ai primi posti nella classifica di Forbes ultima modifica: 2020-12-24T15:00:00+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x