notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La perdita dell’olfatto è uno dei sintomi più significativi causati dal Covid-19: infatti in diversi casi può diventare un problema a lungo termine. A tal proposito per trattarlo, secondo un nuovo studio della University of East Anglia pubblicato su International Forum of Allergy & Rhinology, non sono raccomandati i corticosteroidi. Piuttosto gli esperti indicano un allenamento che prevede l’annusare almeno quattro diversi odori due volte al giorno per diversi mesi.

olfatto covid profumi

Recuperare l’olfatto dopo il Covid

Circa una persona su cinque che soffre di perdita dell’olfatto a causa di Covid-19 – spiega il professor Carl Philpott, uno degli autori della ricerca – riferisce che il proprio senso dell’olfatto non è tornato alla normalità in tempi brevi. I corticosteroidi riducono l’infiammazione e i medici spesso li prescrivono per aiutare a trattare sintomi come l’asma. Inoltre sono considerati anche un’opzione terapeutica per la perdita dell’olfatto causata da Covid-19. Ma hanno ben noti potenziali effetti collaterali tra cui ritenzione di liquidi, ipertensione, problemi comportamentali e sbalzi d’umore”.

olfatto covid

“La ricerca mostra che il 90 per cento delle persone ha recuperato completamente l’olfatto dopo diversi mesi – prosegue Philpott – a tal fine sappiamo che l’allenamento dell’olfatto potrebbe essere utile. Ciò comporta l’annusare almeno quattro diversi odori due volte al giorno ogni giorno per diversi mesi. Lo scopo è quello di aiutare il recupero basato sulla neuroplasticità, la capacità del cervello di riorganizzarsi per compensare un cambiamento o una lesione”.

I dati di oggi

Intanto la pandemia continua a condizionare le nostre vite ed è sempre sotto stretta osservazione l’andamento della curva dei contagi nel nostro Paese. Secondo i dati forniti dal ministero della Salute i nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono 12.965 (ieri 13.446). I nuovi decessi sono 226 (ieri 263). Complessivamente, i soggetti attualmente positivi sono 430.542 (ieri 436.720)i dimessi guariti delle ultime 24 ore sono 18.466 (ieri 15.621). I tamponi effettuati sono 378.202 (ieri 338.771); in terapia intensiva i pazienti Covid sono 2.522 (ieri 2.583) in isolamento domiciliare rimangono ancora  persone contagiate dal virus 409.639 (ieri 414.747).

Come recuperare l’olfatto dopo aver avuto il Covid ultima modifica: 2021-05-01T18:02:58+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x