Michelangelo Merisi detto il Caravaggio nasce il 29 settembre 1571 a Milano da Fermo Merisi e Lucia Aratori; nomi che poi ispirarono il Manzoni per la stesura de I promessi sposi. Per la peste che imperversa in Lombardia, l’artista e la sua famiglia si trasferiscono nel paese di Caravaggio dove il piccolo Michelangelo trascorre l’infanzia. A tredici anni la madre lo manda a bottega da Simone Peterzano, pittore manierista e allievo di Tiziano Vecellio, dove rimane per qualche anno. Dopo la morte della madre, l’artista decide di trasferirsi fuori regione.

caravaggio
Michelangelo Merisi detto il Caravaggio

Secondo diverse fonti storiche si reca prima a Venezia dove apprende l’arte di Giorgione e Tiziano e poi arriva a Roma nel 1597. Nella Capitale, dove rimane fino al luglio del 1607, Caravaggio vive un periodo ricco di creatività che lo ispira per la realizzazione di opere straordinarie, ancora oggi considerate tra i capolavori della pittura di tutti i tempi. Muore a Porto Ercole, in Toscana, nel 1610.

caravaggio - natura morta
Natura morta

Buon compleanno Caravaggio!

Da alcuni anni il 29 settembre si festeggia il compleanno del Caravaggio. Anche quest’anno la ricorrenza sarà celebrata da Luca Frigerio, giornalista e scrittore, autore del libro Caravaggio. La luce e le tenebre (Ed. Àncora). Attraverso la ‘lettura’ di alcuni capolavori a tema sacro, Frigerio ripercorrerà le tappe fondamentali della vita del grande pittore. L’incontro si terrà a Milano nella chiesa di San Giovanni Evangelista (via Pavoni, 10) proprio oggi giovedì 29 settembre, alle 20.45, con ingresso libero.

caravaggio - fuga egitto
Fuga dall’Egitto

Sulle sue tele la gente del popolo

Ama dipingere osservando la vera natura della luce e dell’ombra. I contrasti di colore modellano gesti e atteggiamenti, sottolineando il dramma della realtà. Nelle sue opere Caravaggio rappresenta gli stati umani in ogni loro forma, sia fisica che mentale attraverso un brillante contrasto di luci ed ombre in grado di esaltare la drammaticità della scena. Uno dei fattori salienti della sua produzione artistica nel fatto è la rappresentazione della gente del popolo. 

i musici
I Musici

Protagonisti delle sue tele, spesso sono i poveri, le prostitute che danno corpo e volto a santi e Madonne. Una scelta che, per l’epoca destò molto scalpore e che provocò molte polemiche. Ma la grandezza dell’arte di Michelangelo Merisi è proprio questa: gli incredibili effetti di luce e la forte espressività dei suoi personaggi. Un vero genio dell’arte barocca del tempo che ha consegnato alla storia opere immortali.

(Foto Commons Wikimedia – Pubblico Dominio/archivio italiani.it)

Caravaggio: la vita dipinta tra luci, ombre e forti passioni ultima modifica: 2022-09-29T12:17:49+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x