notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Ora gli italiani in America Latina hanno due occhi in più puntati dritti sul Bel Paese. Sono quelli di Marco Paese, un simpatico calabrese che ci porterà in giro per l’Italia – con “Conociendoitalia.com” – per scoprirne le bellezze straordinarie. Che spesso fanno rimanere davvero a bocca aperta.

Conociendo Italia e l’America Latina di italiani.it

Grazie a questo “matrimonio d’amore”, gli italiani nel mondo e gli ispanoparlanti amanti appassionati dell’Italia potranno vederla, sentirla, e quasi annusarla, toccarla e gustarla attraverso i social di tutti gli “it” (itBogota.it. itAsuncion.it, itMessico.it, itMisiones.it, itGuatemala.it, etc, etc…) dell’America Latina. Ci sembrerà di passeggiare per le calli di Venezia o nel salotto di Firenze, sentirsi a Natale tra i trulli di Alberobello come in un paese di fate, scoprire la poco conosciuta ma affascinante Basilicata… E così via. Nord, Centro, Sud, isole comprese! Un turismo davvero alla portata di tutti!

Conociendo Italia - Marco fa video selfie

Grazie a questa nuova partnership, le intriganti “passeggiate” di Marco giungeranno in Argentina, in Colombia, in Messico, in Guatemala, in Uruguay, in Cile, in Paraguay… ma anche in Brasile, in Venezuela, in Uruguay, in Perù, in Ecuador, in Bolivia… Così tantissime persone potranno rivivere le emozioni uniche dei loro viaggi nel Paese più bello del mondo (scusate la falsa modestia), oppure conoscerlo per la prima volta “da vicino”, in compagnia di un italiano simpatico, sorridente e appassionato come Marco. Ovvero insieme a Conociendoitalia.com.

Dirette e walking tours

Potremmo finalmente tornare a fare i turisti! Virtuali, certo… ma in che posti e con che guida! E con dirette e walking tours, è come essere lì davvero!

Conociendo Italia - Lipari da poppa barca
L’isola di Lipari vista (da Marco Paese) dalla poppa di un’imbarcazione.


Attenti allora alle fanpage e agli instagram dei siti latinoamericani di italiani.it! Perchè non mancheranno le dirette via Facebook live! Senz’altro anche gli italiani e tutti gli amici di itNoi che non parlano spagnolo se le godranno! E magari impareranno un po’ della bella lingua di Cervantes 😉

Conociendo Italia e i suoi followers

Se vuoi saperne di più, ti raccontiamo che Conociendoitalia.com è nata nel 2009, e da allora Marco viaggia per l’Italia condividendo la passione per il suo Paese”, come scrive la nostra Mirtha Aldunce su itChile.it. “L’idea nasce insieme a mia moglie, soprattutto per far conoscere l’Italia agli amici, a chi ci veniva a visitare.

Perchè non fare un blog, una fanpage di Facebook, un canale YouTube? Così potremmo informare sull’Italia in tutto il mondo”. Dato il grande interesse riscontrato, sono ormai passati 5 anni di “Italia in diretta”! Per Marco tutto questo è molto gratificante, perché sono sempre di più gli amici e le amiche che lo seguono e che interagiscono con lui attraverso il commenti. “Tutte persone gentili, che parlano delle cose belle dell’Italia e che apprezzano tantissimo ciò che vedono”, riconosce Marco.

Ma… una domanda sorge spontanea…

E poi, Conociendoitalia.com non è solo questo. Grazie alla complicità di moglie e figlio, Marco cucina dal vivo o mostra la produzione di vini e formaggi. É che durante il lockdown, la gente aveva bisogno di vita, sentiva il bisogno di Italia… e chiedeva a Marco di continuare a fare le sue dirette, ormai sempre più famose.

Conociendo Italia - Sugo in Calabria


Ma… d’accordo! Rispondiamo finalmente alla domanda che aleggia nell’aria, e sveliamo come mai un calabrese fa video in spagnolo. La ragione principale è che sua moglie è venezuelana, e che parlare spagnolo permette loro di arrivare a tanti italiani di seconda, terza o quarta generazione e a tanti “filoitaliani” che non parlano la nostra lingua. Ma Marco parla anche in inglese, giacché stanno crescendo i suoi followers da USA, Australia e Canada, e non solo.

Per saperne (un po’) di più

“Dietro le quinte”, Marco ha una piccola azienda casearia ed esporta prodotti gastronomici – ci racconta la nostra Mirtha -. Ma è il blog che occupa la maggior parte del suo tempo, e anche sua moglie Teresita ci lavora, organizzando eventi e tour e movimentando i social.

 Presentazione live


Che si sente ad avere così tanti appassionati e followers? “Mi da molta gioia, perché vuol dire che ciò che facciamo piace alla gente, ed è questo ciò che mi più mi fa felice”. Pensate che Conociendoitalia.com è persino sbarcato in TV… in Giappone! “I giapponesi sono super innamorati dell’Italia! Questa è una delle belle cose di quello che stiamo facendo”, commenta Marco in dialogo con Mirtha.

 Bergamo
Bergamo alta

Pronti a partire, allora! E non occorre neppure fare le valigie e rinnovare il passaporto! Basta aver voglia d’Italia, delle sue bellezze, delle sue eccellenze, dei suoi sapori, dei suoi profumi e della sua ricchissima e multiforme cultura.

Fonte fotografie: social di Conociendo Italia

Conociendoitalia.com e italiani.it, una nuova splendida unione ultima modifica: 2021-12-04T13:43:00+01:00 da Silvano Malini

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x