notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Emergenza Covid: una nuova variante di Coronavirus è stata scoperta in Gran Bretagna, in Danimarca, in Olanda ed anche in Australia. Lo ha reso noto l’Oms alla Bbc. Si tratta di un’emergenza nell’emergenza che ha indotto il governo italiano a sospendere i voli con la Gran Bretagna.

cellula variante del coronavirus

Intanto il ministero della Salute fa sapere che oggi sono stati registrati 15.104 nuovi casi positivi (ieri 16.308), mentre i nuovi decessi sono 352 (ieri 553). I dimessi guariti sono 12.156 (ieri 23.3.84); complessivamente i casi positivi nel nostro Paese sono 622760, in pratica 2.594 in più rispetto a ieri.

Aumentano i contagi con la nuova variante del virus

“Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come governo – ha rimarcato Di Maio – abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il governo inglese, con il ministero della Salute abbiamo deciso di sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali”.

Nuova variante del Coronavirus

Il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha riferito, parlando a Sky News, che la nuova variante individuata nel Regno Unito è “fuori controllo”. Il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza ha affermato: “È una variante che rende il virus piu’ veloce. Le prime informazioni dicono che sembra non fare maggiori danni ma produce più contagiati e questo resta un problema molto serio. Da primissime informazioni sembra che i vaccini possano funzionare ugualmente ma servono informazioni più solide.

coronavirus variante in diffusione

Ho dato incarico ai nostri uffici di verificare le sequenze genomiche nel nostro Paese, dobbiamo assolutamente fare tutte le verifiche del caso. Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione. La variante del Covid, da poco scoperta a Londra – conclude Speranza – è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza”. 

Oms: rafforzare i controlli

L’Oms Europa chiede ai Paesi di “rafforzare i controlli” dopo la scoperta in Gran Bretagna di una nuova variante del Covid-19, che si diffonderebbe più velocemente. L’Oms inoltre raccomanda ai suoi membri di “aumentare la capacità di sequenziamento” del virus per capirne di più sui rischi posti dalla variante. Le “informazioni preliminari” sulla variante del Covid suggeriscono che “potrebbe anche incidere sull’efficacia di alcuni metodi diagnostici”, oltre al fatto che “potrebbe essere più contagiosa”. Lo spiega un portavoce di Oms Europa, chiarendo comunque che al momento non c’è “alcuna prova di un cambiamento nella gravità della malattia”. L’Oms, comunque, “fornirà maggiori informazioni non appena avrà una visione più chiara delle caratteristiche di questa variante”

Coronavirus, nuova variante si sta diffondendo: l’Italia blocca i voli col Regno Unito ultima modifica: 2020-12-20T18:54:07+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x